Carnevale tiberino eventi green Roma

Eco-Weekend a Roma: gli eventi green del 18 e 19 febbraio 2023

Vi presentiamo tutti gli eventi green a Roma organizzati il 18 e il 19 febbraio nella nostra guida Eco-weekend nella Capitale. Per il terzo fine settimana del mese tempo discreto e temperature tendenti al rialzo. Il sole tramonterà alle 17.46.

Per voi, nel clou del carnevale che terminerà martedì 21, abbiamo pensato a modi sostenibili per festeggiarlo e anche alle bioprofumerie dove comprare trucchi etici per dipingersi e mascherarsi; trattandosi di giornate pensate soprattutto per i bambini ecco come trascorrere con loro ore piacevoli. Non mancano i mercati dell’artigianato e la grande kermesse dedicata alla canapa che vi aspetta alla Fiera di Roma. Da non perdere due eventi per parlare di abolizione caccia e agricoltura sociale.

Eventi green a Roma nell’Eco-Weekend 18 e 19 febbraio

Al via l’ottava edizione di Canapa Mundi che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio alla Fiera di Roma, ingresso Est. Nelle fibre della canapa il segreto per uno step ulteriore in termini di sostenibilità a partire dai prodotti all’apparenza più piccoli, borse, calzature e accessori come pure nella cartotecnica dove la fibra di canapa porta con se, anche nella carta e nel cordame come nei tessuti, il valore di produrre con consapevolezza. Venerdì 17 e sabato 18 dalle 11 alle 20, domenica 19 dalle 11 alle 19.

Domenica 19 Febbraio al CSOA Forte Prenestino & Terra/TERRA, via Federico Delpino – Centocelle, il mercatino per un’agricoltura a ciclo corto, l’unica che può garantire freschezza, genuinità e rispetto del patrimonio di varietà alimentari e di biodiversità che l’Italia possiede. Si può anche mangiare e acquistare prodotti artigianali come abbigliamento e accessori. Dalla mattina alle 10 al tramonto.

Domenica 19 febbraio dalle 8:30 alle 13 pulizia dei fornici dell’Acquedotto Felice dal civico 34 al 63 e nelle immediate vicinanze della Fontana del Mascherone. Un’iniziativa del Parco dell’Appia Antica insieme a Retake Roma. Portare guanti spessi, mascherine per la polvere che si alza e giacche catarifrangenti. Appuntamento in via del Mandrione 51, davanti al ristorante Accattone alle ore 8:30.

Vintage Corner alla Città dell’Altra Economia – CAE, dalle 10 alle 18, largo Dino Frisullo, uno dei luoghi romani più etici che esista dove ogni iniziativa contribuisce al benessere del pianeta. Questa volta mercatino dedicato al vintage e al riuso di abiti, accessori, mobili, complementi d’arredo, dove ogni oggetto passando di mano in mano riacquista una dignità nuova. Per info 328 2735489 oppure animaverdecalcata@gmail.com.

Domenica 19 febbraio passeggiata a piedi per scoprire un percorso naturalistico bellissimo. Appuntamento alle 9:30 al Parco delle Valli entrata di via Val D’Ala 19 (quartiere Montesacro), lato Centro Anziani, per raggiungere Villa Borghese e fare nuove amicizie chiacchierando. L’evento gratuito è organizzato dall’Associazione di promozione sociale Gli amici di Conca d’Oro. La camminata non presenta particolari problemi ma essendo abbastanza lunga non è adatta a chi si stanca facilmente. Info al numero 339 1980065.

Eventi green Roma, fare il punto su caccia e agricoltura sociale

Cena globale Roma si attiva per abolire la caccia alla Pizzeria Frontoni dal 1940, via Assisi 117, domenica 19 dalle 20:30. Un evento organizzato da Animal Aid Italia, Cadapa-Comitato Antispecista Difesa Animali Protezione Ambiente per promuovere il Referendum in ordine all’abolizione della caccia, iniziativa che inizierà a fine aprile e per coordinare i Gruppi Intervento a tutela dei cinghiali. Menù vegano: fritti misti, supplì, pizza a scelta, bibita o birra a scelta, acqua liscia o gassata, euro 25 di cui 5 come quota benefit per aiutare il rifugio LaSfattoria. Per prenotarsi 366 4656275 oppure mail vicepresidente@cadapa.it.

Dopo un percorso di 10 mesi che ha visto protagonisti 25 giovani e pensato per promuovere la costruzione di filiere agricole che facilitino l’inclusione socio-lavorativa delle categorie fragili è giunto il momento di fare una fotografia reale dell’Agricoltura Sociale. Quindi sabato 18 dalle 10 alle 17 l’incontro BeeST – Agricoltura Sociale: risorsa di comunità presso Agricoltura Nuova – Valle di Perna che è stata tra i partner del progetto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria 339 8092351 – 339 3368321 o beest@coopceas.it.

Eventi green a Roma, come festeggiare un carnevale etico

Carnevale antirazzista

Sabato 18 alle 10:30 Carnevale Antirazzista con parata 2023 nel Parco della Torre di Tormarancia. Un evento promosso da Rete Roma Sud e Casetta Rossa Spa. Diversi Animali fantastici guideranno, dopo due anni di stop, i partecipanti alla ricerca della valle incantata con prove da superare assieme e tanta musica. Partenza da viale di Tor Marancia 29 e arrivo al Parco Schuster (Basilica di San Paolo).

Il 19 febbraio torna il Carnevale Tiberino con premi alle migliori maschere a tema fiume e realizzate con materiali di riuso e riciclo; adulti e bambini percorreranno le sponde del Tevere a piedi ed in bicicletta o navigheranno sul fiume con canoe, tavole per i fiumi e gommoni da discesa. Scopo dell’evento la promozione del Tevere, l’importanza dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano. Appuntamento alle 10, Scalo de Pinedo (metro Flaminio) e partenza per la sfilata guidata, arrivo alle 13 a Castel Sant’Angelo.

Carnevale solidale insieme a Casa Betania, grazie infatti alla cena d’asporto si potranno aiutare mamme e bambini seguiti dall’associazione per ridare loro una speranza. In particolare il ricavato servirà a finanziare l’attivazione di 2 tirocini di 3 mesi presso aziende ed enti disponibili, propedeutici all’entrata nel mondo del lavoro. Potete scegliere fra venerdì 17 o sabato 18 febbraio con ritiro in via delle Calasanziane 12 (zona Pineta Sacchetti) tra le 19 e le 20:30. Offerta minima: 20€ a persona. Qui il menù.

Eventi green Roma, cosa fare con i bambini

Zebre Bioparco

Domenica 19 febbraio 2023 al Bioparco attività a tema Carnevale e sconto di 4 euro sul costo del biglietto per tutti i bambini e adulti mascherati da animali. Dalle 10:30 alle 15 percorso animato Le maschere degli animali, una visita guidata per comprendere come gli animali riescano a sopravvivere anche grazie ai travestimenti. Si vedranno le aree di giraffe reticolate, gufi delle nevi, rinoceronti bianchi, zebre, tigri di Sumatra, leoni asiatici e pinguini del Capo.
Le attività della giornata sono comprese nel costo del biglietto e si svolgono su prenotazione da effettuare domenica stessa all’ingresso. Apertura 9:30-17, entrata viale del Giardino Zoologico. Credit fotografico: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco.

Sabato 18, presso la Biblioteca della Cartiera Latina Fabrizio Giucca, nel Parco dell’Appia Antica, via Appia Antica 42 (parcheggio al civico 50) si leggeranno le storie degli animali del Parco e si realizzeranno le loro maschere con la carta. Un laboratorio gratuito per bambini a cura dei volontari del Servizio Civile Universale progetto Carta e Cartiere. Adatto ad una fascia d’età compresa tra 7 e 12 anni. Orario 15:30-17. Prenotazione obbligatoria biblioteca@parcoappiaantica.it.

Domenica 19 alle 10:45 “Il fantastico mondo di Keith Haring“, un laboratorio al parco per bambini dai 3 anni in su, luogo il Giardino del Lago Villa Borghese. Evento di Associazione Culturale BaobArt. Haring è considerato uno dei padri della street art. Le sue opere dallo stile inconfondibile e i suoi personaggi sono diventati un’icona degli anni Ottanta del secolo scorso. È stato un’artista capace di creare un mondo con la sua fantasia, un luogo fatto di amore, di mostri inoffensivi e di strani personaggi pieni di vita, che saltano, danzano e urlano. Info qui gruppobaobart@gmail.com.

Dove comprare cosmesi sostenibile a Roma

Anche per la cura del nostro corpo possiamo utilizzare cosmetici a basso impatto ambientale e in grado di tutelare la nostra salute. Quotidianamente ci cospargiamo di un’impressionante gamma di prodotti. Ma quanto ne sappiamo di loro? Quali sono gli ingredienti che li compongono? Saranno dannosi? Sono stati utilizzati animali per la loro sperimentazione?

Un prodotto naturale per il nostro benessere NON deve contenere: petrolati, oli minerali e lanoline che ostacolano l’assorbimento dei principi attivi, PEG (polimeri provenienti dalla lavorazione del petrolio) e conservanti (per limitare rischi di allergie), SLS e SLES (per una detergenza naturale), coloranti sintetici (lasciando a ciascun prodotto il colore dato dai suoi componenti), materie prime transgeniche per non alterare i ritmi della natura. Non deve essere testato clinicamente sugli animali o confezionato con inutili imballaggi.

Gli ecopoint scelti da Eco in città

Dove possiamo comprare cosmesi ecobio e magari qualche trucco da utilizzare nei giorni di carnevale che non sia tossico per gli adulti e soprattutto adatto ai bambini? Vi proponiamo tre bioprofumerie in zona Esquilino, nel centro storico e a Roma Nord per accontentare un po’ tutti.

Troverete una vasta gamma di prodotti e una straordinaria competenza sia se il mondo dei prodotti etici è ancora sconosciuto sia se volete conoscere le ultime novità sul mercato. Vi stupirete anche dei prezzi perchè, la maggior parte delle referenze del bio, hanno costi inferiori ai marchi classici e spesso durano di più.

Bio Domus

Troverete trucchi ecobio certificati e minerali, saponi artigianali, detergenti, creme viso e corpo a basso impatto ambientale, come i lisati vegetali, l’olio di Argan e di Jojoba, l’olivello spinoso, l’olio d’oliva, l’olio di semi di lino, il burro di Karité, l’aloe vera e gli oli essenziali. E in più, prodotti per animali domestici per curare i vostri cuccioli in maniera naturale e nel rispetto dell’ambiente. Anche detergenza per la casa certificata ICEA.

  • Viale Manzoni 24 A – 00185 Roma – Esquilino
  • Tel. 06 45556846 – info@biodomusroma.it – www.biodomusroma.it
  • Quando andare: dalle 10 alle 19 dal martedì al sabato

Il Posto bio

Cosmesi, profumi e make–up tutti certificati per ogni esigenza; prodotti per la cura della persona, della casa e degli animali insieme ad un’assistenza affidabile e competente in un ambiente caldo e sempre pieno di novità ed eventi. Le marche: Acorelle, Alkemy, Alkemilla, Biofficinatoscana, Benecos, Bioessenze, Biovera, Boho, Bjobj, Brooklyn Soa pCompany, Cereria Lumen, CMD, Cosedellanatura, Cosmofarma, Derbe, Domus Olea Toscana, Dr K SoapCompany, Dr Organic, Erbe di Janas, Florascent, Green Energy Organics, Green Project, La Saponaria, Liquidflora, Maroma, Martina Gebhardt, MeissnerTremonia, Neve Cosmetics, Olivia Garden, Peggy Sage, Sante, S’edera, Sharini, Sinea, Tea Natura,Vegup, Verdesativa,Volga.

  • Vicolo del Malpasso 12 – 00186 Roma – Centro storico
  • Tel. 06 8815805 – info@ilpostobio.eu – www.ilpostobio.it
  • Quando andare: dalle 10 alle 20; sabato dalle 9:30 alle 13:30

La Casa Rosa

Cosmesi ecobio con tante marche: Alkemilla, Antos, Biovera, Esprit Equo (olio di argan puro), Greenatural, Litf Argan, Naturado, Neobio, Neve Cosmetics, Purobio, Sante, So Bio, Volga e deodoranti Radici Toscane. Rivenditore ufficiale delle spazzole inglesi Tangle Teezer e degli Invisibobble (particolari elastici che non danneggiano i capelli).
Una parte del negozio è dedicata ai detersivi (Delizia) e ai profumi alla spina (inEtasy). I contenitori si acquistano una prima volta e si riutilizzano all’infinito oppure si possono portare direttamente da casa (vengono poi etichettati).

  • Via Cinigiano 59 – 00141 Roma – Nuovo Salario
  • Tel. 06 64496278 – lacasarosadisilviamei@gmail.com
  • Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19:30