Roma

Eco-Weekend a Roma: eventi green per il 19 e 20 novembre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario nella nostra guida Eco-weekend a Roma, in programma il 19 e 20 novembre 2022 nella Città Eterna.

Prima di elencarvi gli appuntamenti imperdibili, vi ricordiamo che domenica 20 è in programma la prima domenica ecologica della stagione 2022/2023 per diminuire le emissioni di inquinanti atmosferici come ossido di azoto e PM10, quindi il nostro consiglio è quello di utilizzare mezzi di trasporto alternativi green per muoversi in città.

Cosa fare a Roma nell’Eco-Weekend 19 e 20 novembre, eventi green

A partire da sabato 19 novembre l’orto Botanico di Roma (largo Cristina di Svezia 23A) ospiterà Incanto di Luci, la mostra sensoriale di Light Art, che sarà in contemporanea con altre 18 capitali Europee come Parigi, Berlino e Barcellona. Fino a gennaio 2023 questo luogo si illuminerà grazie alle opere artistiche del light designer Andreas Boehlke, rese speciali dalle note del compositore e sound designer Burkhard Fincke. Le installazioni di questo percorso magico immerso nella natura hanno un basso impatto ambientale, grazie alle lampadine a LED e alla grande attenzione alla tutela del verde e della fauna selvatica.

Sempre il 19 vi aspetta il MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero, all’interno del giardino del Casale Podere Rosa in via Diego Fabbri (angolo via A. De Stefani, zona Nomentana) dalle 9 alle 13. Una mattinata per aiutare gli agricoltori locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente.

Segnaliamo l’inaugurazione di Coloriage, il nuovo laboratorio di sartoria sociale a Trastevere, in via della Lungaretta 16. Si tratta di un luogo 100% sostenibile, arredato esclusivamente con mobili vintage e di recupero. Appuntamento sabato 19 e domenica 20 dalle 10 fino alle 20 con workshop, performance, live set e dj set.

Nel Parco di Veio sabato 19 novembre “Vivere di notte”, escursione alla scoperta di chi fa di notte ciò che altri fanno di giorno. Un percorso guidato alla ricerca di odori, tracce e presenze di organismi che nel buio vivono senza aver paura del buio. Si parte alle 21, durata 3 ore, lunghezza 2 km, difficoltà bassa, bambini dagli 8 anni. Prenotazione obbligatoria. Per info: 335 6880515, faunaurbis@libero.it.
Domenica 20 novembre “2000 anni di storia: l’arco di Malborghetto”, con la guida di un archeologo e le voci degli autori antichi, si ripercorreranno le tappe della lunga vita di uno degli edifici più superbi del suburbio romano. Partenza alle 10, durata 3 ore, lunghezza 1 km, difficoltà bassa, bambini dagli 8 anni, Info 391 7428170, rcheoclubformelloaps@gmail.com.

Mostre

Sabato sera imperdibile grazie all’iniziativa Musei in Musica: tanti poli museali della Capitale apriranno le porte in orario inconsueto, ossia dalle 20 alle 2 di notte, con mostre, concerti e spettacoli dal vivo. Il prezzo simbolico del biglietto è di 1 euro e i siti interessati sono: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo di scultura antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi.

Dal 19 novembre la Fondazione Museo Venanzo Crocetti (via Cassia 492) propone la mostra di pittura di Giulietta Cavallotti dal titolo Riflessi ad alta velocità. Oltre alle opere che prendono spunto dalle foto scattate dall’artista, è presente anche una video installazione che lo stesso artista ha girato su un treno in movimento.

Disponibile fino a domenica 20 novembre la seconda edizione di Roma Arte in Nuvola, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea al centro convention La Nuvola all’Eur (viale Asia 40/44). Presenti più di 140 gallerie italiane ed internazionali con ingresso dalle 10:30 fino alle 20:30. Il biglietto intero ha un costo di 15 euro, il ridotto under 26 e over 65 costa 10 euro, mentre i bambini sotto i 6 anni non pagano. Biglietti disponibili su Ticketone.

Roma Arte in Nuvola

Eco-Weekend a Roma: musica e divertimento

Dal 19 novembre con cadenza quindicinale nel fine settimana, il Museo del Saxofono ospiterà nella sua sala interna le esibizioni di prestigiosi artisti. Si comincia proprio questo sabato con un viaggio nella musica latino americana degli America Trio. Il costo del biglietto è di 15 euro con possibilità di apericena.

Il 20 novembre va in scena Il colore delle stelle… ricordare rende liberi, uno spettacolo teatrale-musicale contro ogni forma di violenza. Appuntamento al Teatro della scuola paritaria Vincenza Altamura (ingresso da piazza Giancarlo Vallauri), alle 11 e alle 18.

Domenica 20 novembre torna anche Free Spirit, Festival degli Spiriti Liberi, alla Città dell’Altra Economia (largo Dino Frisullo, nel cuore di Testaccio). Presenti alcuni ospiti dei rifugi animalisti, comunità vegane e l’immancabile Street Food & Drink Point, anche veg. Una vera e propria giornata all’insegna di danza, musica, benessere olistico, meditazione, seminari, workshop ed attività per adulti e anche per bambini. A proposito dei più piccoli, ma quali sono le attività per loro?

Free Spirit

Cosa fare nel weekend a Roma, eventi green per i bambini

A grandi e piccini consigliamo Wonderland, una mostra “da favola” per i 150 anni di Alice nel paese delle meraviglie in Italia. Appuntamento alla Galleria SpazioCima (via Ombrone 9) dalle ore 16 fino alle ore 19:30 per visitare le 30 opere esposte che fanno riferimento anche ad altre fiabe molto amate.

Sabato 19 novembre torna la Scuola Diffusa presso la biblioteca Basaglia (via Federico Borromeo 67), dalle 9:30 alle 12:30, con nuovi laboratori di coding e robotica aperti a bambini e ragazzi, inoltre attività per docenti e genitori. Si tratta dell’iniziativa per gli istituti della Capitale che promuove la cultura digitale con laboratori per bambini dai 7 anni in su. Necessaria la presentazione su Eventbrite.

Domenica 20 novembre, invece, ecco il laboratorio naturalistico gratuito Gli animali alieni presso lo spazio espositivo didattico della Cartiera Latina al Parco dell’Appia Antica (viale Appia Antica 42). Il laboratorio, a cura di Fauna Urbis, è adatto ai bambini tra 7 e gli 11 anni per la durata di massimo un’ora.

Gli animali alieni

Per chi vuole già respirare la magia del Natale il nostro consiglio è quello di recarsi al Castello di Lunghezza (via della Tenuta del Cavaliere 230) dalle ore 10 fino al tramonto. In questa location è possibile trovare il villaggio del Fantastico Mondo di Babbo Natale, un parco incantato abitato da elfi giocattolai e pasticceri, oltre a fate e tanti personaggi delle fiabe.

Dove mangiare sostenibile a Roma

Il cibo biologico stuzzica, sempre di più, l’appetito delle persone salutiste ma incuriosisce anche coloro che sono attratti da un menu diverso dal solito e dalla garanzia di un pasto senza veleni nel piatto.

I prodotti bio provengono da un’agricoltura che esclude l’utilizzo di elementi chimici di sintesi, una sorta di ritorno al passato quando nelle campagne l’unico concime possibile era quello…naturale, riavvicinando così il consumatore, anche a livello spirituale, alla madre terra. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per la nostra salute, le nostre scelte contano.

Gli ecopoint

Vi suggeriamo tre ristoranti biologici grazie ai quali i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta, tre luoghi dall’arredamento magico che saranno la cornice perfetta per una cucina elegante e chic ma al contempo sana e creativa. Un’esperienza unica se vivete a Roma e un ricordo stupefacente se siete di passaggio.

The sanctuary eco retreat

Un arredamento d’effetto e un’atmosfera insolita per la capitale, qualcosa di nuovo che mancava. Un giardino pieno di charme e una sala romantica che si uniscono in un abbraccio senza ostacoli. Il menu è un’avventura che nasce dall’incontro di paesi, storie, persone attraverso un elegante mix di sapori sia antichi sia etnici. Siamo in un “paradisiaco Tropic–Asian Restaurant” non lontano dal Colosseo. All’interno del parco un Exotic Bar pensato per chi non cerca il realismo ma la magia.

La particolarità, oltre alla cerimonia del ogni giorno alle 17, è la possibilità di dedicarsi al proprio benessere psicofisico grazie ai corsi di yoga.

  • Via delle Terme di Traiano 4 A – 00184 Roma – Colle Oppio
  • Tel. 06 83796820 – info@thesanctuaryroma.it – www.thesanctuaryroma.it
  • Quando andare: dal giovedì alla domenica dalle 11 alle 2

VIVI – Le Serre

Ultima strepitosa idea del gruppo Vivi Bistrot per questo location sui generis: le serre novecentesche di un’antica tenuta storica sulle colline di Monte Mario. Verde, vetro, luce e colori per degustare una deliziosa cucina mediterranea e gourmet con ispirazioni dal mondo. Brunch, pranzo, tea time, aperitivo e cena: ogni ora della giornata è perfetta per Le Serre. Da un pranzo estivo nel giardino fiorito a un cocktail nell’American Lounge, da un picnic sul prato a una cioccolata calda davanti al camino nel giardino d’inverno.

  • Via Decio Filipponi 1 – 00136 Roma – Montemario
  • Tel. 06 83986929 – info@vivibistrot.it – www.vivibistrot.com
  • Quando andare: dal martedì alla domenica dalle 9 a mezzanotte

Ginger Sapori e Salute

Tanto bianco e tanto fascino per questo spazio con due location e cibo bio con molte proposte vegetariane e vegane. Una linea è dedicata alla cottura al vapore; e ancora carne certificata, pesce azzurro sostenibile e pane di farine prive di pesticidi. La precedenza per le materie prime va ai piccoli imprenditori locali, mentre altri prodotti vengono dall’Azienda Bio Le Masciare: ecco allora i vini e l’olio extra vergine d’oliva, le conserve e le marmellate. Dalla colazione alla cena cibo originale e salutare; per finire acqua imbottigliata all’interno, luci a tempo, elettrodomestici a basso impatto e sensori per i rubinetti.

  • Via Borgognona 43/46 – 00187 Roma – Centro Via del Corso
  • Tel. 06 96036390 – borgognona@gingersaporiesalute.com – www.gingersaporiesalute.com
  • Quando andare: sempre aperto 9.30-23.30