Parco di Veio

Eco-Weekend a Roma: eventi green per il 22 e 23 ottobre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario nella nostra guida Eco-weekend a Roma, in programma il 22 e 23 ottobre 2022 nella Città Eterna.

Le ottobrate romane lasciano spazio al caldo e mettono da parte i temporali, per questo motivo oltre a mostre e appuntamenti in luoghi chiusi, sono previste ancora molte attività all’aperto per grandi e piccini. Siete pronti a prendere appunti sugli eventi green da non perdere?

Cosa fare a Roma nell’Eco-Weekend 22 e 23 ottobre, eventi green

Prima di parlare degli eventi green a Roma sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022, vi ricordiamo che sono previste alcune modifiche alla viabilità in queste due giornate che potrebbero influenzare gli spostamenti dei cittadini e dei turisti. Chi vuole recarsi in centro sabato mattina deve considerare l’arrivo di ben 60mila persone in Vaticano per l’Udienza Speciale a San Pietro del Papa. Strade chiuse, divieti di sosta e autobus affollati sono i motivi per cui vi consigliamo di muovervi in città con alternative sostenibili come monopattini elettrici e biciclette elettriche.

Udienza Speciale a San Pietro

Bisognerà spostarsi con cautela anche domenica sera in previsione del big match Roma-Napoli. Per permettere l’afflusso ed il deflusso dei tifosi romanisti, ma anche di quelli del Napoli che arriveranno da fuori, sono previste chiusure al traffico e divieti di sosta nella zona dello Stadio Olimpico e del Foro Italico. Zona off limit sgià dalle prime ore del pomeriggio.

Mostre

Al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo a via Guido Reni 4 un week-end per conoscere il museo da nuovi punti di vista, con visite guidate esclusive ai depositi e all’architettura, laboratori per famiglie e tante anticipazioni. Inoltre uno sconto speciale sulla card myMAXXI per un anno e, per chi già la possiede uno sconto speciale del 15% in caffetteria e al ristorante. Sul sito del MAXXI è presente il programma completo delle due giornate.

Inaugura sabato 22 ottobre alle ore 15:30 Sotto i Raggi del Sole | Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente, la nuova mostra dedicata alle relazioni che intercorrono tra le persone e l’habitat nel quale vivono, presso il Mausoleo di Romolo alla Villa di Massenzio (via Appia Antica 153), a cura di Antonietta Campilongo. Ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 16.

A Palazzo Merulana (via Merulana 121) apre la mostra Isabella Rossellini by André Rau, a cura di Vanessa Bikindou, in collaborazione con Fondazione Festa del Cinema. Ingresso dalle ore 10 alle ore 20 con biglietto a 10 euro (ridotto per Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card; gratuito per bambini under 7, un docente ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore, possessori Pass Palazzo Merulana e Pass Palazzo Merulana Young, membri ICOM, guide turistiche con patentino, possessori Freedom Card).

Primo week-end anche per la mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo al Palazzo delle Esposizioni (via Nazionale 194). Un viaggio che unisce discipline differenti, media, opere originali e documenti di archivio. Biglietto a 10 euro, ridotto a 8 euro, mentre a 4 euro per i ragazzi dai 7 ai 18 anno e gratuito per i bambini fino a 6 anni.

Eco-Weekend a Roma: musica e divertimento

Capitale criminale

Oltre all’ultimo fine settimana dedicato alla Festa del Cinema di Roma che si svolgerà in diversi luoghi della città anche per il sociale e per l’ambiente ci sono diversi eventi green dal punto di vista artistico.

Penultimo fine settimana per la ventesima edizione di Ottobre Africano con presentazioni di libri, degustazioni di cibo, mostre, appuntamenti musicali, proiezioni di film e tanto altro. L’evento si snoda in diversi punti e location della Capitale.

Vintage Market

Musica e divertimento anche al Vintage Market di Piazza Ragusa (via Tuscolana 179): due giornate all’insegna del riciclo e della sostenibilità e non solo. Appuntamento dalle ore 10 alle ore 20 tra stand, area food e area kids. A proposito di attività per i più piccoli, cosa possono organizzare le famiglie in questo fine settimana?

Cosa fare nel weekend a Roma, eventi green per i bambini

Tra gli eventi del MAXXI di cui vi abbiamo parlato prima troviamo anche il laboratorio per famiglie Invasori di Spazi adatto ai bambini tra i 7 e gli 11 anni. Appuntamento sabato alle ore 15:30, mentre domenica alle ore 16.

Al Parco di Veio (via Castelnuovo di Porto 14) un fine settimana all’insegna degli eventi green per bambini con “La Valle del Sorbo: alla ricerca di animali notturni tra forre e pascoli” sabato 23 ottobre. Una escursione, a partire dalle ore 18 e che durerà tre ore per ascoltare i richiami dei rapaci notturni e capire dove si trovano i pipistrelli. Info e prenotazioni: cell. 3894363449 – mail a.carletti61@gmail.com. Domenica 24, invece, con “Sette vizi e una commedia” si potrà imparare qualcosa su Dante e la Divina Commedia a suon di musica. Info e prenotazioni: 3917428170 mail archeoclubformelloaps@gmail.com. In entrambi i casi l’ingresso è gratuito.

Parco di Veio

Domenica 23 ottobre chi ha figli tra i 2 e i 4 anni non può perdere la Baby Caccia al Tesoro sul Campidoglio dalle ore 17 fino alle ore 18:30 per far avvicinare i più piccoli alla storia. Per iscriversi bisogna inviare una mail a simoscad@gmail.com specificando il titolo dell’attività che si vuole seguire, il numero ed i nominativi dei partecipanti, età dei minorenni, un numero di cellulare e un cognome di riferimento della famiglia.

Dove e come mangiare sostenibile a Roma

Il cibo che decidiamo di acquistare, la filiera di produzione (dal campo alla tavola), i modi e i luoghi in cui viene consumato e la sua distribuzione squilibrata nel mondo incidono sul nostro benessere, su quello di chi lo produce e sull’ambiente. Comprare direttamente dal produttore e a km zero può essere un buon modo per vivere green.

A Roma Nord Est troviamo la Riserva Naturale della Marcigliana, la cui Casa del Parco è in Via di Tor San Giovanni 301. Si estende ad ovest del corso del Tevere, a sud del fosso della Bufalotta, a nord deal Rio del Casale
Aspetto. Ha basse colline arrotondate coltivate a seminativo estensivo o destinate a pascolo, i versanti delle valli sono ricoperti da vegetazione a macchia. Bosco di querce (cerro, farnia, roverella e farnetto) oltre ad aceri ed olmi. Si possono avvistare volpi, faine, donnole, tassi, istrici e lepri.

Gli ecopoint

All’interno della Riserva Naturale della Marcigliana troviamo alcune tenute, caratterizzate da antichi casali costruiti su nuclei di ville romane e torri medievali. Luoghi quasi magici e inaspettati. Alcuni sono anche ristoranti, alcuni sono aziende sociali, taluni caseifici o oleifici. Ed è possibile anche visitare gli animali della fattoria. Prima di far loro visita accertatevi degli orari di apertura.

Azienda Agricola Fortunato

Azienda agricola dalla lunga tradizione nella produzione e vendita dei prodotti quali carni (i bovini sono allevati con metodo biologico allo stato brado e nutriti di soli foraggi prodotti all’interno dell’azienda), salumi, formaggi (caciotta, marzolino, brinato, primo sale, stracchino), olio, conserve (miele e marmellata), vini, liquori, pasta fresca, biscotti e cesti natalizi. Consegna a domicilio e vendita diretta in sede. Area barbecue.

  • Via della Marcigliana 532 – 00139 Roma – Marcigliana
  • Tel. 06 87120518 – info@aziendaagricolafortunato.it – www.aziendaagricolafortunato.it
  • Quando andare: dal martedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20

Azienda Agricola Parsec Agri Cultura Onlus

La Cooperativa Sociale ha iniziato nel 2014 la coltivazione in uno spazio di 35.000 mq. All’interno del fondo c’è anche un piccolo frutteto e un uliveto costituito da 40 esemplari adulti. Le tecniche di produzione sono a basso impatto ambientale; per la lotta ai parassiti la Cooperativa ha scelto l’utilizzo di prodotti fitosanitari naturali come l’olio di neem e i piretroidi. È possibile ordinare, anche con consegna a domicilio, cassette con frutta e verdura miste di diverso peso, oltre a sott’oli, biscotti, legumi, orzo, quinoa, roveja, farina, pasta, vino, succhi.

  • Via della Marcigliana 532 interno 16 – 00139 Roma – Marcigliana
  • Tel. 06 8810570 – info@ortodiroma.eu – www.ortodiroma.eu
  • Quando andare: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17; sabato dalle 9 alle 13

Oasi Kadir

Oltre al ristorante, con proposte 100% bio e alle camere possono essere visti da vicino gli animali della fattoria (mucche, cavalli, pecore, capre, galline, oche) e nel punto vendita del caseificio si comprano mozzarella, treccia, provolone, caciottine, primo sale, focaccia e altro. Troverete anche carni.

  • Via della Marcigliana 532 – 00139 Roma – Bufalotta
  • Tel. 06 87153352 – informazioni@oasikadir.it – oasikadir.it
  • Quando andare: venerdì, sabato e domenica a pranzo e cena