Mercatini di Natale a Roma, 3 e 4 dicembre

Eco-Weekend a Roma: eventi green per il 3 e 4 dicembre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario nella nostra guida Eco-weekend a Roma, in programma il 3 e 4 dicembre 2022 nella Città Eterna.

Prima di elencarvi gli appuntamenti imperdibili, vi ricordiamo che da questo fine settimana tornano i Buoni Viaggio Roma da utilizzare per gli spostamenti con i taxi e gli NCC. I romani potranno avere uno sconto del 50 per cento per un massimo di 20 euro a corsa e per un massimo di due corse al giorno.

Cosa fare a Roma nell’Eco-Weekend 3 e 4 dicembre, eventi green e mercatini di Natale

Iniziano ad arrivare i primi mercatini di Natale e così vi segnaliamo l’Hippie Market Christmas Edition presso l’Hacienda in via dei Cluniacensi 68 (zona Tiburtina). Presenti artisti di strada, musicisti, acrobati circensi che accompagneranno il pubblico in due giornate di shopping tra flower design, artigiani e stilisti che uniscono sostenibilità ed innovazione.

Primo fine settimana anche per Giftland – La città del regalo, il grande mercato di Natale all’Ex Deposito Atac di piazza Ragusa (entrata Via Tuscolana 179). Un vintage market composto da 180 espositori con ingresso up to you, quindi offerta libera, dalle ore 10 fino alle ore 20.

Non può mancare una Mostra Mercato di Artigianato Artistico presso l’ex Cartiera Latina, immersa nel Parco dell’Appia Antica, in cui trovare creazioni uniche e artigianali e prodotti di eccellenze gastronomiche. Ci sarà anche Babbo Natale per intrattenere i più bambini e spettacoli, oltre alla zona food and beverage. Appuntamento in via Appia Antica 42.

Mostra Mercato di Artigianato Artistico

Dopo il grande successo dello scorso anno all’Auditorium Parco della Musica, Lux Eventi ha annunciato il ritorno di Christmas World nel parco storico di Villa Borghese, zona del Galoppatoio, dal 3 dicembre all’8 gennaio. Quest’anno segnaliamo la presenza dell’area Safari, uno zoo luminoso abitato da animali creati con la sapiente tecnica delle lanterne di Zigong.

A Bolsena invece prosegue Sgombera tutto, il mercatino ecologico e sociale in cui trovare francobolli, cartoline, riviste, giornali, figurine, giochi, modellismo e tanto altro. Appuntamento dalle 9:30 fino alle 18 alla sala espositiva Cavour.

Mostre

Come ogni prima domenica del mese l’ingresso nei musei di Roma Capitale è gratuito. Cittadini e turisti avranno la possibilità di visitare i Musei Capitolini, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Civico di Zoologia, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e tanti altri.

Torna anche quest’anno la Mostra di Minerali, Fossili e Conchiglie sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 9:30 alle ore 19:30, presso l’Ergife Palace Hotel – Piano B, Via Aurelia 619 (largo L. Mossa). Ingresso gratuito per osservare rocce, minerali, gemme, conchiglie e fossili in uno spazio espositivo di 3000 metri quadri.

Per il terzo anno troviamo 1M Sotto La Metro, la mostra diffusa di arte interattiva metropolitana curata da Arianna Forte e organizzata da Fusolab in collaborazione con Flyer e ATAC. Per tutto il fine settimana le fermate della metro C Pigneto, Teano e Gardenie avranno dei tour guidati a tappe per visitare le installazioni.

1M Sotto La Metro

Chi vuole spostarsi un po’ dal centro della città ed è appassionato di piante può recarsi a Ladispoli, per la precisione nello splendido vivaio Garden House in via Aurelia km 33’400 n. 01 per la mostra di cactacee e succulente. Oltre a diverse specie di piante grasse anche una vasta selezione di piante insolite del mondo botanico. Appuntamento dalle 8:30 alle 19 con ingresso gratuito.

Eco-Weekend a Roma: musica e divertimento

Artisti di strada presso lo stand di vinili Vibes and stuff al Mercatino dell’usato in festa che sarà presente domenica 4 dicembre dalle ore 11 presso via del Casale di San Basilio 26. Claudio Zilli, Stefania Del Galdo, Areli, Marco Fabiani e Il Viaggiatore scanzonato intratterranno i visitatori tra un acquisto e l’altro.

L’Off/Off Theatre (via Giulia 20) accoglie l’omaggio a Pier Paolo Pasolini con lo spettacolo “L’ultimo processo a Pasolini” con Marco Vergani e Marina Reni, protagonisti del progetto teatrale scritto da Mariano Lamberti e Riccardo Pechini. Spettacolo sabato alle ore 21 e domenica alle ore 17. Biglietti disponibili su Vivaticket.

All’interno del giardino del Casale Podere Rosa in via Diego Fabbri (angolo via A. De Stefani, zona Nomentana) sabato 3 dicembre cineforum e rassegne con documentari e selezioni di libri saranno protagonisti dell’Omaggio a Margherita Hack.

Cosa fare nel weekend a Roma, eventi green per i bambini

Tra gli eventi green a Roma per bambini ricordiamo il laboratorio artigianale per famiglie Natale di carta presso lo Stazzo del Pastore alla già citata ex Cartiera Latina di via Appia Antica 40 sabato 3 dicembre. Una mattinata creativa in cui creare un quaderno fatto a mano, una penna natalizia e dei biglietti di auguri personalizzati. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail biblioteca@parcoappiaantica.it.

Regno di Babbo Natale

Questo fine settimana ingresso gratuito al Regno di Babbo Natale dalle 9:30 fino alle 19:30 con spettacoli, animazione ed incontri speciali con i personaggi. Appuntamento a Vetralla, al chilometro 62,200 della Strada Statale Cassia.

Infine al Planetario (piazza Giovanni Agnelli 10) il 3 dicembre alle ore 12 e alle 18 in scena lo spettacolo Accade tra le stelle con i bambini protagonisti di un viaggio astronomico alla scoperta dei pianeti. Il 4 dicembre alle ore 12 e alle ore 18 invece ci sarà lo spettacolo Girotondo tra i pianeti in cui i più piccoli potranno giocare insieme ai propri genitori.

Dove comprare cosmesi etica a Roma

Non solo enormi quantità di vestiti ma anche moltissimi prodotti per la cura del corpo sono presenti nei nostri bagni; le cifre sono da capogiro: centinaia di milioni di euro, spesso spesi per prodotti venduti come miracolosi che in realtà di sensazionale hanno solo il prezzo! Deodoranti, creme, schiume da barba, trucchi, profumi di cui ignoriamo la composizione chimica che vengono smaltiti senza criterio e finiscono nei corsi d’acqua. Possiamo fare la differenza noi comprando a prezzi spesso amici nelle bioprofumerie, un tipo di negozio abbastanza diffuso a Roma, anzi molto presente rispetto ad altre città.

Gli ecopoint

Abbiamo selezionato tre punti vendita dedicati a bellezza e benessere bio in tre luoghi di Roma molto diversi per accontentare tutti. La Bottega color cannella è la prima bioprofumeria nata in città e si trova ad Ostia, ormai un punto storico; La Casa Rosa è a Montesacro, Roma Nord-Est, e la sua prorietaria studia da anni tutti o quasi i prodotti eco in commercio, saprà consigliarvi con competenza; Lilium è invece a Monteverde e propone una grande scelta dalle tinte per i capelli al make-up.

La Bottega color cannella

Le marche presenti alla Bottega color cannella sono state selezionate secondo criteri molto rigidi che non includono alcun tipo di ingrediente di origine chimica. I prodotti cruelty–free sono di aziende con certificazioni bio nazionali ed europee come Icea, Ecocert, Co.Co.Nat., Cosmetique Bio, Natrue, Bdih, Vegan Ok e Demeter ma ampio spazio è dato anche a piccole aziende artigianali italiane che utilizzano ingredienti a km zero (saponi artigianali, trucco naturale e minerale, detersivi ecologici alla spina e tanti altri prodotti tutti da scoprire, privi di sostanze nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente). Una zona è pensata per la degustazione di tè e dolci artigianali. Eventi dedicati alla bellezza e ai bimbi.

  • Via Cesare Laurenti 36 – 00122 Roma – Ostia
  • Tel. 06 94359150 – labottega.colorcannella@gmail.com – www.labottegacolorcannella.com
  • Quando andare: dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30; chiuso lunedì

La Casa Rosa

Cosmesi ecobio con tante marche alla Casa Rosa: Alkemilla, Antos, Biovera, Esprit Equo (olio di argan puro), Greenatural, Litf Argan, Naturado, Neobio, Neve Cosmetics, Purobio, Sante, So Bio, Volga e deodoranti Radici Toscane. Rivenditore ufficiale delle spazzole inglesi Tangle Teezer e degli Invisibobble (particolari elastici che non danneggiano i capelli).
Una parte del negozio è dedicata ai detersivi (Delizia) e ai profumi alla spina (inEtasy). I contenitori si acquistano una prima volta e si riutilizzano all’infinito oppure si possono portare direttamente da casa (vengono poi etichettati).

  • Via Cinigiano 59 – 00141 Roma – Nuovo Salario
  • Tel. 06 64496278 – lacasarosadisilviamei@gmail.com
  • Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20

Lilium

Il meglio della biocosmesi da Lilium; troverete marche come Alkemilla, Anthyllis, Bema Cosmetici, Biofficina Toscana, Bjobj, Bio Marina, Cosmetic, Dr. Organic, Eco Bio Lakshmi, Green&Beauty, Green Energy Organics, Le Erbe di Janas, MaterNatura, Montalto Natura, Nabla, Naturado En Provence, Neobio, Pukka, Puravida, PuroBio, Purophi, Ricaricando, Sante Naturkosmetik, Veg Up, Verdevero.

  • Via Severo Carmignano 16 – 00151 Roma – Monteverde
  • Tel. 06 45438620 – bioprofumerialiliumroma@gmail.com
  • Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30