Ecco gli eventi green da segnare in calendario nella nostra guida Eco-weekend a Roma, in programma il 5 e 6 novembre 2022 nella Città Eterna.
Il caldo anomalo sta per lasciare spazio all’autunno vero e la prima Novembrata della storia terminerà venerdì 4 con l’arrivo della pioggia. Sabato e domenica però nella Capitale è previsto bel tempo e le temperature, seppur notevolmente in calo, permetteranno comunque di trascorrere alcune ore all’aria aperta. Variegati gli appuntamenti in diversi punti della città tra musica, arte ed attività ludiche per grandi e piccini.
Cosa fare a Roma nell’Eco-Weekend 5 e 6 novembre, eventi green
In occasione dei Weekend d’Autunno di CoopCulture sabato 5 è previsto l’appuntamento Villa Adriana – Una villa a misura d’imperatore per approfondire la storia di questo luogo. Un parco di più ottanta ettari, che si trova fra grandiose rovine romane, terme e casali del Settecento. Appuntamento alle 10:45 e alle 12:15. In alternativa alle 10:30 e 12:15 è possibile partecipare a Villa d’Este – Un capolavoro di giardino all’italiana nel cuore di Tivoli, per visitare il giardino pieno di fontane, giochi d’acqua e storia.
Per recuperare l’antica sinergia tra uomo e acqua ci sono in programma passeggiate in luoghi ed aree naturali. Sabato 5 novembre dalle 10:15 alle ore 13 sarà possibile prendere parte ad una passeggiata nella tenuta di Tor Marancia (ingresso a via G.A. Sartorio) con un massimo di 15 partecipanti e prenotazione obbligatoria.
Tra gli eventi green a Roma è d’obbligo citare le visite guidate nel Parco Regionale di Appia Antica. Tutte le domeniche dal 6 novembre al 4 dicembre sono previsti tour dalla tomba di Priscilla al Cenotafio di Annia Regilla (non un sepolcro ma un monumento a lei dedicato dal marito che però l’aveva uccisa o “solo” organizzato l’assassinio). Appuntamento a via Appia Antica 58/60 alle ore 10:30 con prenotazione consigliata alla mail info.exploaps@gmail.com. Il biglietto ha il costo di 8 euro, mentre per chi possiede la carta Amici del Parco è tutto gratuito.
Mostre
Come ogni prima domenica del mese che si rispetti, l’ingresso nei musei di Roma Capitale è gratuito. Cittadini e turisti avranno la possibilità di visitare i Musei Capitolini, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Civico di Zoologia, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e molti altri.
Ultimo fine settimana per assistere alla mostra “Sotto i raggi del sole | Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente”, presso il Mausoleo di Romolo alla Villa di Massenzio (via Appia Antica 153). L’obiettivo è quello di utilizzare l’arte e le opere presenti per far prendere coscienza dei problemi dell’ambiente e per stimolare le persone a prendersi cura del pianeta. Ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 16.
Aperta invece da qualche giorno nella sede del Casale di Santa Maria Nova, in via Appia Antica 251, la mostra Patrimonium Appiae – Depositi emersi arricchita da Art Crossing – Riattivare il genius loci. Nel primo caso troviamo più di 250 reperti che arrivano dal Parco Regionale dell’Appia Antica, mentre nel secondo si tratta di opere create con materiali archeologici. Ingresso dalle 9 alle 16:30 al costo di 15 euro con Appia Card oppure 8 euro per il biglietto valido per tre giorni.
Il Museo Civico di Zoologia (largo Marcello Mastroianni 1), l’unica istituzione di Roma Capitale che ha al suo interno un importane archivio della biodiversità con più di 3 milioni di reperti zoologici delle sue collezioni naturalistiche, festeggia il novantesimo anniversario dalla sua fondazione. Dal 5 novembre una serie di eventi animeranno il museo, tra cui segnaliamo una visita guidava domenica 6 novembre dal titolo Buon Compleanno, Museo!. Ingresso gratuito.
Eco-Weekend a Roma: musica e divertimento
Gli aVANguardisti del vino naturale tornano nella Capitale per l’edizione autunnale del VAN 2022, con ospiti italiani e non, e oltre 300 tipologie di vino naturale da degustare e acquistare. Appuntamento alla Città dell’Altra Economia (largo Dino Frisullo, quartiere Testaccio) sabato dalle ore 11 alle 20 e domenica dalle ore 10 alle ore 20. Il biglietto giornaliero ha un costo di 20 euro, mentre per le tre giornate (compreso lunedì 7) è di 30 euro.
Torna anche Foodstock, il più grande Festival del Cibo di Strada a ritmo Rock, nella nuova location l’Hacienda in zona Tiburtina (via dei Cluniacensi 68). Dalle ore 11 alle ore 22 cibo, musica, attività per bambini, inoltre artigianato e vintage con l’Hippie Market.
Arte e musica si uniscono al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (via Guido Reni 4a) con Ecosystem Sound, concerti speciali con grandi nomi della musica jazz, contemporanea ed elettronica, in occasione della mostra What a Wonderful World. Sabato 5 novembre alle 18 appuntamento con Rita Marcotulli: il suo Piano solo è un vero e proprio viaggio immaginario nei diversi colori del mondo.
Cosa fare nel weekend a Roma, eventi green per i bambini
Nel già citato Parco Regionale dell’Appia Antica a via Appia Antica 58/60 ogni domenica sono previsti dei laboratori didattici per bambini dai 7 agli 11 anni. Il 6 novembre andrà in scena “Il mondo delle rocce e dei minerali” alla scoperta del mondo inanimato che ci circonda. Ogni tour dura un’ora e possono partecipare al massimo 15 bambini (ore 11, ore 12, ore 15 e ore 16). Iscrizione obbligatoria sul sito ufficiale di Fauna Urbis.
Sempre domenica 6 appuntamento al Mercatino delle Streghe alla Città dell’Altra Economia (largo Dino Frisullo a Testaccio) dalle ore 10 alle ore 2o. Tra gli espositori di artigianato è prevista anche un’area stregata con giochi magici per bambini a cura di Monica e Patricia. L’ingresso è gratuito.
Infine all’Orto Botanico (largo Cristina di Svezia 23 A, zona Gianicolo) è stata inaugurata la mostra L’Impero dei Dinosauri con attività diverse per bambini di tutte le fasce di età. Qui per conoscere i costi.
Dove mangiare biologico a Roma
Il cibo biologico stuzzica, sempre di più, l’appetito delle persone salutiste ma incuriosisce anche coloro che sono attratti da un menu diverso dal solito e dalla garanzia di un pasto senza veleni nel piatto.
I prodotti bio provengono da un’agricoltura che esclude l’utilizzo di elementi chimici di sintesi, una sorta di ritorno al passato quando nelle campagne l’unico concime possibile era quello…naturale, riavvicinando così il consumatore, anche a livello spirituale, alla madre terra. Non lasciamo che siano gli altri a decidere per la nostra salute, le nostre scelte contano.
Gli ecopoint
Abbiamo recensito tre locali diversi e soprattutto in zone differenti di Roma. Abbiamo cercato di accontentare chi vuole un posticino in centro come 100% Bio, ristoro classico aperto da mattino a sera; abbiamo selezionato un classico dei classici come Agricoltura Nuova a Roma Sud, storica cooperativa dove pranzare nel fine settimana e acquistare verdure del loro orto pulito e infine, nel lato opposto della città il Casale del Podere Rosa, anche loro sostenitori della vita alternativa e paladini da un paio di decenni di questa oasi.
100% BIO
Caffetteria–ristorante 100% Bio a Piramide in un ambiente molto curato. Si inizia a colazione con brioche vegane, torte e crostate, panini creativi, pizzette e calzoni fatti in casa a partire dall’impasto, per passare a pranzo al variegato buffet. Da bere estratti di frutta e verdura, caffetteria (troverete, tra le chicche, il caffè di cicoria, il caffè verde, ginseng puro, orzo e cinque tipi di latte). All’ora dell’aperitivo piatti vegan per accompagnare vini, birre, spumanti, cocktail alcolici e analcolici. A cena menu alla carta con prodotti di stagione. Anche tavoli all’aperto.
- Piazza di Porta San Paolo 6 A – Piramide
- Tel. 06 5747778 – roma@centopercento.bio – www.centopercento.bio
- Quando andare: dal lunedì al mercoledì 8-21; dal giovedì al sabato 8-23; domenica 8-16
Agricoltura Nuova
I ristoranti Agricoltura Nuova sono una delle
numerose attività dell’omonima Cooperativa, creata nel 1977. Nel 1996, dopo aver ricevuto la concessione sui terreni coltivati, crea un punto vendita aperto tutti i giorni (domenica compresa) dalle 8.30 alle 18. Il ristorante propone un menu fisso e ha due sedi, quella storica di Valle di Perna e a Castel di Leva. Prenotazione obbligatoria. Area pic–nic e maneggio.
- Via Valle di Perna 315 – Decima Spinaceto
- Tel. 06 5070453 – info@agricolturanuova.it – www.agricolturanuova.it
- Via Castel di Leva 371 – Castel di Leva
- Tel. 06 71355091 – casteldileva@agricolturanuova.it – www.agricolturanuova.it
- Quando andare: sabato, domenica e festivi a pranzo
BioOsteria
Cibo bio, equo e a km zero alla BioOsteria del Casale Podere Rosa, piccola oasi ambientalista che si dedica anche al compostaggio dei rifiuti, alla raccolta differenziata, utilizza detersivi ecologici e stoviglie monouso in carta riciclata. Niente acqua minerale in bottiglia e bevande delle multinazionali.
L’osteria permette d’estate di consumare il pasto in un piacevole giardino immerso nel silenzio e d’inverno di mangiare nelle sale interne di questa costruzione rurale dei primi anni del ‘900, sede, dal 1993, dell’Associazione Casale Podere Rosa, che ha provveduto al suo recupero attraverso interventi di ristrutturazione con tecniche e materiali bio–compatibili. Il BioBar è aperto dal martedì al venerdì a pranzo. BioAperitivo il venerdì e sabato prima di cena. Il primo e il terzo sabato del mese mercato di prodotti bio e a km zero.
- Via Diego Fabbri snc – Talenti
- Tel. 392 0488606 – info@casalepodererosa.org – www.casalepodererosa.org
- Quando andare: venerdì a cena; sabato a pranzo e cena