Tevere Day, cosa fare a Roma

Eco-Weekend a Roma: eventi green per l’8 e 9 ottobre

Ecco gli appuntamenti da segnare in calendario presenti nella nostra guida Eco-weekend a Roma, eventi green in programma l’8 e 9 ottobre 2022 nella Città Eterna.

Sta per arrivare un fine settimana a Roma all’insegna della sostenibilità, con visite, mostre ed attività con i bambini. Siete pronti a prendere appunti sugli eventi green da non perdere?

Cosa fare a Roma nell’Eco-Weekend l’8 e 9 ottobre, eventi green

Torna Vinokilo, 5 giorni di Vintage & Second hand al Mercato Centrale di Roma Termini (via Giovanni Giolitti 36), ovvero la più grande vendita di abiti vintage a peso d’Europa. Inoltre non mancheranno talk, marketplace, laboratori, musica live e tanto altro dalle ore 9 alle ore 21. Ingresso su prezzo ridotto per tutti i clienti del Mercato, richiedendo un coupon in cassa oppure all’info point.

Vinokilo

Senza dimenticare che a pochi metri dalla stazione Termini, a piazza dell’Immacolata nel quartiere San Lorenzo, ci sarà l’Eco&Chic Market. Oltre 50 espositori animeranno la piazza con stand di artigianato artistico, flower design, prodotti a km zero ed anche attività per bambini con laboratori ludico-creativi sul tema del carnevale.

Al Buystar Garden Floraa (via Prenestina Nuova km 82000) arriva invece il Garden Festival d’Autunno, un appuntamento all’insegna del green in cui scoprire l’importanza nella cura degli spazi verdi e la messa a dimora delle piante nei mesi autunnali.

Infine il Festival Antispecista ed Ecologista va in scena al Rifugio Hope di via Porciano (Castel Sant’Elia) con dibattiti, workshop, musica dal vivo, cucina vegana e tanti altri appuntamenti che danno una giustizia vera al pianeta e agli animali.

Mostre

Maker Faire Rome 2022 andrà in scena al Gazometro del quartiere Ostiense con stand e aree allestite anche all’insegna del green per un totale di 300 spazi espositivi. L’ingresso è in via del Commercio 9-11, dalle ore 10 alle ore 19, e i biglietti si possono acquistare online.

Maker Faire Rome 2022

La poesia e la magia delle opere dell’artista lombarda Domenica Regazzoni saranno le protagoniste della mostra Haiku, presso Galleria SpazioCima (via Ombrone 9, zona Nomentana). Sono trenta le opere esposte, in cui la poesia prende forma, reinterpretando proprio i componimenti orientali, attraverso suggestive opere su carta. Visitabile fino al 5 novembre, da martedì a venerdì, dalle 15:30 alle 19:30, il sabato dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

Eco-Weekend a Roma: musica e divertimento

Il Festival Ottobre Africano torna nella città Eterna per la sua 20esima edizione dal 3 ottobre al 30 ottobre in diverse zone della città. La riflessione di quest’anno è sul concetto di diversità con incontri, conferenze, presentazione di libri, proiezioni, degustazioni, momenti musicali, mostre.

Al Nuovo Cinema Aquila (via L’Aquila 66/74, zona Pigneto) e in tanti altri cinema di Roma arriva Siccità, film di Paolo Virzì che affronta il tema dei cambiamenti climatici. “Oggi appare una grave carenza anche perché abbiamo uno dei patrimoni ambientali tra i più ricchi e anche uno dei territori più fragili“, ha dichiarato il regista in una intervista di Marino Midena su Eco in città.

siccità

Sabato 8 ottobre al CSOA Forte Prenestino (via Federico Delpino 187) alle 17 a piazza delle Giunchiglie ci sarà la presentazione del libro Centocelle, racconti di un quartiere che resiste. Partecipano Antonio Labate e Leonardo Rinaldi, con gli interventi musicali di Nico Casalini 6 Roxana Ene.

Vip a favore della prevenzione a Tennis and Friends, presso il villaggio del Foro Italico, con ospiti, attività per ragazzi, intrattenimento e check up gratuiti. Il tutto ad ingresso gratuito.

Cosa fare nel weekend a Roma, eventi green per i bambini

Spazio alla sostenibilità anche al Romics alla Nuova Fiera di Roma, con 60 Film – Quando i cartoon difendono l’ambiente previsto domenica 9 alle ore 17:30. Un incontro sui film Walt Disney che hanno affrontato il tema ambientale con una chiara impronta profetica, educativa e metaforica. I bambini fino a 5 anni potranno entrare gratuitamente.

Romics 2022

Domenica 9 ottobre al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (via Guido Reni 4A) andrà in scena il laboratorio Le identità del Drago Arturo per bambini dai 5 agli 11 anni. Ogni famiglia ha a disposizione una paper doll per sperimentare la diversità in tutte le sue possibili accezioni. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a edumaxxi@fondazionemaxxi.it.

Ricordiamo che il 9 ottobre si terrà anche la quarta edizione del Tevere Day con oltre 120 adesioni fra associazioni, enti, circoli, federazioni sportive ed aziende. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione. A Ponte Sant’angelo dalle 16:00 sarà allestito un Villaggio di Karate con attività per i più piccoli.

Dove e come mangiare sostenibile a Roma

Il cibo che decidiamo di acquistare, la filiera di produzione (dal campo alla tavola), i modi e i luoghi in cui viene consumato e la sua distribuzione squilibrata nel mondo incidono sul nostro benessere, su quello di chi lo produce e sull’ambiente.

Gli alimenti che secondo i nutrizionisti dovrebbero essere più presenti nelle nostre diete sono proprio quelli che determinano minori emissioni di CO2 e minor consumo di acqua ma anche quelli che sfruttano meno gli animali e il territorio. Ecco perchè scegliere un carrello della spesa sostenibile può davvero costituire una differenza e un grande passo verso un mondo più responsabile e vivibile.

Gli ecopoint

Vi portiamo questo fine settimana a fare la spesa giusta. A Roma sono presenti le Botteghe equo e solidali dove ogni proposta, proveniente dal Sud del mondo (ma si trovano anche progetti del nostro meridione) è sostenibile perché i produttori hanno ricevuto un prezzo corretto e adeguato.

Il fair trade garantisce, anche, un accesso diretto e migliore al mercato, favorendo il passaggio dalla precarietà all’autosufficienza economica; rafforza il ruolo dei produttori e dei lavoratori come protagonisti nelle organizzazioni in cui operano; promuove le pari opportunità di lavoro; agisce, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.

Cosa trovare nelle Botteghe? Zucchero, caffè, miele, marmellata, cioccolata, cereali, spezie, pasta, vino, biscotti, sott’oli e molto altro.

Altrabottega Capo Horn

Ad Acilia bottega e spazio vendita di prodotti biologici, bomboniere solidali, detersivi ecologici, maternità e infanzia e altri spunti per un consumo responsabile e una decrescita felice. Seguite la pagina Facebook per partecipare ai mini corsi che vanno da quelli sulla cosmesi alle degustazioni.

Via Lino Bianchi Barriviera 45 – Tel. 379 1035691 – capohorn@equosolidale.info
Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20

Bottega del mondo Engim

Engim, a San Lorenzo, è uno spazio destinato al Commercio Equo e Solidale e alla sensibilizzazione sulle tematiche che riguardano la cooperazione, lo sviluppo e la cittadinanza globale. Tutti gli utili vengono devoluti ai progetti umanitari dei padri Giuseppini del Murialdo. In vendita una grande offerta di prodotti del mondo alternativo.

Via degli Etruschi 9 – Tel. 06 4453297 – bottega@engim.org – www.engiminternazionale.org/ong/
Quando andare: dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 19.30; venerdì fino alle 14.30

Pangea – Niente Troppo

Pangea–Niente Troppo esiste nella capitale dal 1993 e gestisce Botteghe del Mondo specializzate in prodotti del commercio equo, in cui trovare non solo merci, ma idee e spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile, sulla giustizia sociale ed economica, sul consumo responsabile. Oggi vi presentiamo lo spazio al Nuovo Salario.

Via Cinigiano 75 – Tel. 06 88641750 – pangea.cinigiano@commercioequo.org – www.commercioequo.org
Quando andare: dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 (lunedì solo di pomeriggio)