eventi green Torino

Eco-weekend a Torino: eventi green per il 5 e 6 novembre

Ecco gli eventi green da segnare in calendario presenti nella nostra guida Eco-weekend a Torino, cosa fare il 5 e 6 novembre 2022.

Anche a Torino questa settimana si lascia alle spalle la festa di Halloween, ma già sono in programma tanti eventi green per il prossimo fine settimana. Come per Milano, anche a Torino ci si potrà immergere nei colori dell’autunno con passeggiate nei boschi, magari fuori città alla scoperta del territorio.

Non mancano poi gli appuntamenti con il gusto e i prodotti di qualità, soprattutto quelli che si possono acquistare nei mercati Coldiretti sparsi per la città e che anche in questa guida vi segnaliamo, per la vostra spesa settimanale. Vediamo di seguito la nostra selezione di eventi green da non perdere per il prossimo fine settimana a Torino.

Eco-weekend, cosa fare a Torino il 5 e 6 novembre

Il weekend comincia sabato mattina con un spesa giusta da fare in uno dei mercati agricoli sparsi per la città. Tanti prodotti bio e a km zero, sulle bancarelle di Coldiretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana. Segnate questi indirizzi per una spesa settimanale che porta a casa prodotti freschi e genuini:

  • piazza e giardini Cavour, ogni seconda domenica del mese dalle 9 alle 19;
  • piazza Vittorio Veneto, ogni terza domenica dalle 9 alle 18;
  • piazza Palazzo di Città, ogni prima domenica del mese dalle 9 alle 19;
  • piazza Bodoni, ogni quarta domenica del mese dalle 9 alle 18.

Quest’anno Torino ospita nuovamente Cioccolatò 2022 la manifestazione dedicata al cioccolato quello di qualità, per tutti gli amanti di uno dei prodotti dolci più amati dagli italiani. Torino vanta tradizioni secolari nella produzione artigianale di cioccolato e la manifestazione vuole promuovere il turismo responsabile legato al prodotto e i luoghi dell’enogastronomia piemontese. Un viaggio di dieci giorni, partito il 26 ottobre e che terminerà domenica 6 novembre.

cioccolato

Appuntamento sotto la Mole dunque, ma anche tra Piazza San Carlo e via Roma, nel cuore della città. Qui i maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, faranno gustare le loro prelibatezze artigianali. In programma anche laboratori, incontri divulgativi, attività per bambini. Il programma completo degli eventi è sul sito ufficiale di Cioccolatò 2022.

Le mostre

Questa settimana segnaliamo l’appuntamento con la cultura con la Torino Art Week, dal 2 al 6 novembre mostre ed eventi di arte contemporanea con eventi diffusi in città. La settimana torinese dedicata all’arte si è accesa con Luci d’Artista all’insegna della sostenibilità e del basso impatto energetico per il museo a cielo aperto che ha inaugurato tre nuove opere di Giorgio Griffa, Renato Leotta e Grazia Toderi. Il programma delle esposizione artistiche è ricco e disponibile sul sito del Comune di Torino.

Ricordiamo poi che anche a Torino domenica molti musei saranno aperti al pubblico gratuitamente. Aderiscono i Musei Reali:

  • Palazzo Reale;
  • Galleria Sabauda;
  • Armeria Reale;
  • Museo di Antichità (Archeologico);
  • Cappella della Sacra Sindone;
  • Giardini Reali.

La prima domenica del mese sono visitabili gratuitamente ma prenotando anche i musei dei Polo Museale del Piemonte:

  • Palazzo Carignano;
  • Villa della Regina;
  • Castello di Aglié (To).

Autunno, eventi green a Torino il 5 e 6 novembre 2022

Anche nel territorio di Torino lo spettacolo dell’autunno con i suoi lussureggianti colori è immancabile. Le temperature non troppo rigide sono l’occasione giusta per una gita fuori città dove la magia del foliage invaderà luoghi e cuori.

Il Consorzio turistico Pinerolese e Valli per esempio abbraccia l’autunno con tante iniziative e un ampio calendario di appuntamenti. Sabato 5 novembre al Parco Castello di Miradolo da non perdere “La magia del Foliage”. Un’esperta botanica conduce i visitatori alla scoperta degli alberi centenari del parco e i ritmi biologici delle piante. Proprio in questi giorni le foglie seccano e lentamente si tingono d’oro, di rosso e di arancione, come in un dipinto.

foglie autunno

Questo incantevole parco è raggiungibile facilmente anche in treno o in autobus con le autolinee La Cavourese e Sadem fino alla stazione dei treni di Pinerolo.  Il parco Castello di Miradolo è in via Cardonata 2 – San Secondo di Pinerolo.

E spostiamoci nel comune di Andezeno della città metropolitana di Torino. Qui l’appuntamento è con la “Casa delle Zucche” dove fino al 13 novembre c’è la manifestazione Tutto Zucche  – vendita – esposizione – mostramercato – per scegliere ed acquistare le zucche più belle, tra le centinaia di tipologie ornamentali e commestibili. In corso Vittorio Emanuele II 69, Andezeno.

Domenica 6 novembre si correrà la maratona di Torino dalle 8:30 alle 15. Chiuso tutto il tratto del percorso di gara. Un appuntamento ormai storico, con arrivo nella suggestiva piazza Castello, che prevede un percorso veloce e la partecipazione di migliaia di atleti, tra cui “runner” internazionali e noti al pubblico. Lo start è dal centro città e attraverserà anche Moncalieri e Nichelino.

Eventi green Torino, cosa fare con i bambini

Ed ecco un paio di appuntamenti dove i più piccoli potranno trascorrere qualche ora di gioco e divertimento accompagnati dai loro genitori:

  • Sabato mattina l’associazione LudiChieri invitano tutti i bambini dai 7 anni, dalle 9 alle 12, in Sala Studio Roccati con giochi e letture per famiglie, presso la Biblioteca Civica Nicolò e Paola Francone, in via V. Emanuele II 1, Chieri;
  • Da +SpazioQuattro, la Casa del Quartiere di San Donato aperta a tutti, sabato 5 novembre alle 10 appuntamento per i più piccoli (0-3 anni) con un laboratorio di gioco-musica. In via Gaspare Saccarelli, 18.

Dove acquistare vestiti sostenibili a Torino

Si stima che una famiglia italiana media si disfi, ogni anno, di circa 20 kg di vestiti (senza considerare gli accessori) ormai superflui e che, di conseguenza, ne acquisti altrettanti. Vista questa propensione è giusto porsi qualche domanda in più. Il primo passo per vivere in modo responsabile è capire quali sono le aziende etiche e muoversi quindi senza indugio.

Quando diventano sostenibili i nostri armadi? Quando compriamo indumenti usati nei mercatini o nei negozi vintage, oppure vestiti nuovi del commercio equo e solidale, o abiti prodotti in canapa o cotone biologico o in altri materiali etici o capi che riportano l’etichetta Made in Italy, il cui acquisto sostiene la nostra economia. In quest’ultimo caso, purtroppo, la legge non aiuta molto il consumatore; basta infatti che una zip sia stata cucita nel nostro Paese e la merce in questione può fregiarsi di quel marchio.

Gli ecopoint

Intanto noi, per aiutarvi, abbiamo selezionato tre punti sostenibili, ovvero negozi che vendono il vintage, come si dice oggi o il dejà-porté. Si possono scovare bellissimi pezzi a pochi euro, alcuni con un passato interessante, sia abiti e accessori di marca, sia indumenti meno costosi ma di sicuro impatto.

Mercatino dell’usato

Marchio ormai storico con decine di punti vendita in tutta Italia dove si vende proprio di tutto. Nei punti Mercatino, l’esposizione gratuita degli oggetti permette di ricavare, dopo la vendita, una buona percentuale sul prezzo concordato. Troverete arredamento, oggettistica, elettrodomestici, libri, giocattoli ma soprattutto abbigliamento e accessori a prezzi imbattibili e scelti con cura.

  • Via Gorizia 40/5/7
  • Tel. 011 320068 – to05@mercatinousato.com – torino05.mercatinousato.com
  • Quando andare: sempre aperto dalle 9.30 alle 19.30

Humana Second Hand

Propone capi originali anni ’60, ’70 e ’80 per donna e uomo. Un’opportunità per chi vuole vestire in maniera originale, unica ed a buon prezzo. Gli abiti sono selezionati dalla raccolta che Humana People to People Italia effettua sul territorio. Il ricavato delle vendite è destinato ai progetti di sviluppo nel sud del mondo sostenuti dall’associazione. Gli arredi sono realizzati interamente con materiali di recupero.

  • Corso Vittorio Emanuele II 41
  • Tel. 011 655592 – humanashtorino@humanaitalia.org – humanavintage.it
  • Quando andare: sempre aperto dalle 10 alle 19:30; domenica apertura ore 11:30

Cha.rly

Ogni accessorio, vestito o complemento d’arredo firmato Cha.rly è il risultato di una ricerca continua nei più interessanti mercatini e fiere vintage: gli articoli provengono non solo da quelli italiani, ma anche londinesi e americani. Ogni pezzo è unico, non passa di moda e diventa la coperta di Linus. Capi che danno sicurezza e permettono un tuffo nel passato.

  • Via Pomba 29
  • Tel. 339 8908098 – info@charlyvintageandflowers.com – www.charlyvintageandflowers.com
  • Quando andare: dal lunedì al giovedì 14.30-19; venerdì e sabato 10-19