Parte l’Ecobonus, l’incentivo per la mobilità sostenibile. Dalle 10 di oggi, mercoledì 19 ottobre 2022, è possibile inviare la domanda di prenotazione del contributo da parte dei concessionari, che poi lo riconosceranno al proprio cliente. Il bonus è messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise), che ha stanziato ulteriori nuovi 20 milioni di euro per l’acquisto di veicoli non inquinanti.
L’Ecobonus è una risposta concreta alla richiesta di una mobilità più sostenibile, come richiede il Piano Nazionale Integrato Energia (PNIEC) e l’Agenda 2030. Il contributo è destinato all’acquisto di una moto o scooter elettrico e può essere richiesto attraverso la piattaforma online. Ma vediamo più nel dettaglio come ottenere l’Ecobonus per la mobilità sostenibile.
Ecobonus: cos’è e perché è importante
Con i livelli dello smog alle stelle nelle grandi città come Milano o Roma, la decisione di acquistare un veicolo elettrico a basso impatto non può più essere rimandata.
Ricordiamo che l’Ecobonus contribuisce in maniera determinante all’abbattimento delle emissioni di CO2. Provvedimento in linea con la vigente normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente e, come dicevamo all’inizio, risponde agli obiettivi del PNIEC e dell’Agenda 2030. In particolare il contributo è destinato all’acquisto dei seguenti veicoli non inquinanti:
- auto elettriche, ibride e a motore termico con un livello di emissioni fino a 135 gr/km di CO2;
- motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici di Classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5;
- veicoli commerciali elettrici.
Il bonus è riservato all’acquisto di un veicolo elettrico nuovo delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Il contributo è pari al 30% del prezzo di listino fino a un massimo di 3.000 euro nel caso di acquisto senza rottamazione; mentre è del 40% fino ad un massimo di 4.000 euro con la rottamazione di un veicolo con omologazione fra Euro 0 ed Euro 3.
Come richiedere l’Ecobonus
Il contributo è rivolto alle persone fisiche o giuridiche che intendono acquistare veicoli non inquinanti sopra elencanti nel dettaglio. Una volta deciso quale tipologia di veicolo ci interessa di più sarà poi il rivenditore a prenotarlo e a riconoscere al proprio cliente il contributo tramite compensazione del prezzo d’acquisto. Tutte le informazioni dettagliate sull’Ecobonus sono disponibili sul sito del Mise.