Ecomondo come arrivare biglietti

Ecomondo 2022: come arrivare e info biglietti

Ecomondo 2022 si svolgerà dall’8 all’11 novembre presso RiminiFiera. Organizzata da Italian Exhibition Group, la manifestazione incentrata sulla green economy sarà arricchita come ormai di consueto da Key Energy, la fiera interamente dedicata alle energie rinnovabili.

Diversi gli appuntamenti previsti durante la quattro giorni riminese, inclusi gli Stati Generali della Green Economy in programma l’8 e 9 novembre 2022 all’interno di Ecomondo 2022. Di seguito le indicazioni utili per quanto riguarda i biglietti, gli ingressi e come arrivare al quartiere fieristico di Rimini.

Ecomondo 2022, come arrivare

Le modalità di viaggio a disposizione dei visitatori sono diverse, alcune chiaramente più green di altre. Ecco perché valutare bene il come arrivare a Ecomondo 2022 potrà essere già un primo passo verso una maggiore sostenibilità del proprio soggiorno.

Come arrivare: treno, mezzi pubblici e navetta

Viaggiare in treno è senza dubbio una delle soluzioni più green per arrivare a Ecomondo 2022. Facile e comodo sarà acquistare un biglietto con destinazione RiminiFiera, la speciale fermata ferroviaria posta a soli 50 metri dal quartiere fieristico. Così facendo si ridurranno sia la CO2 prodotta durante il viaggio che gli spostamenti necessari a raggiungere la manifestazione.

Considerato che non tutti i treni transiteranno per RiminiFiera, l’alternativa più semplice è l’arrivo alla stazione centrale. Da qui sarà possibile usufruire dei mezzi del trasporto pubblico, nello specifico del tram numero 9. Ulteriori possibilità sono i tram numero 5 (partenza da San Mauro Mare) e numero 10 (partenza da Miramare).

Chi invece arriva in aereo potrà anche utilizzare il bus navetta gratuito. Da tenere in considerazione il fatto che la navetta impiegherà 75 minuti per raggiungere Rimini Fiera, dove si svolgeranno Ecomondo e Key Energy 2022. Al seguente link sono disponibili gli orari delle corse giornaliere, sei in totale.

Car sharing elettrico e auto privata

Presso i parcheggi gratuiti della fiera (Sud1, Est2, Ovest1) saranno a disposizione dei visitatori un servizio di car sharing elettrico Corrente. A offrirlo il Comune di Rimini e Trasporto Pubblico Emilia-Romagna.

Chi decidesse di raggiungere Ecomondo 2022 con un altro servizio di noleggio o con l’auto privata potrà utilizzare l’autostrada A14 Bologna-Taranto, uscendo al casello Rimini Nord. Sono presenti presso RiminiFiera 11mila parcheggi, oltre a diversi punti di ricarica per auto elettriche.

Monopattini elettrici e bici elettriche

Per chi arriva a Rimini in occasione di Ecomondo vengono segnalati anche dei servizi (Bird e Lime) per il noleggio di monopattini elettrici e bici elettriche. A disposizione dei visitatori sono previsti dei punti, evidenziati da un’apposita cartellonistica, di fronte alla stazione ferroviaria centrale e nei pressi degli ingressi Ovest ed Est di RiminiFiera.

Ecomondo 2022: biglietti e ingressi in fiera

Chi non ha acquistato preventivamente i biglietti per l’ingresso a Ecomondo e Key Energy 2022 potrà farlo anche lo stesso giorno di ingresso alla fiera. Il costo per una singola giornata sarà di 25 euro, mentre un mini abbonamento di due giorni sarà acquistabile a 30 euro. A partire dall’8 novembre i biglietti potranno essere acquistati sia presso la biglietteria online che la cassa presente in fiera.

Per gli studenti delle scuole superiori è previsto un tagliando convenzionato, da reclamare via email prenotando all’indirizzo annamaria.bonfe@iegexpo.it. Gli studenti universitari avranno diritto a un biglietto speciali, al prezzo di 5 euro, ma dovranno portare con loro un documento che ne attesti l’iscrizione.