Ecomondo ingressi padiglioni fiera

Ecomondo 2023: come arrivare, biglietti e ingressi

Si svolgerà dal 7 al 10 novembre Ecomondo 2023, la fiera dedicata alla sostenibilità e alle tecnologie green. Come ormai tradizione la manifestazione verrà ospitata dai padiglioni della Fiera di Rimini, con l’organizzazione curata dall’Italian Exhibition Group. In vista di Ecomondo 2023 presentiamo alcune informazioni utili per quanto riguarda biglietti, ingressi e come arrivare a RiminiFiera.

La fiera internazionale Ecomondo giunge alla sua 26esima edizione e può contare su un elevato numero di presenze in termini di espositori e di professionisti del settore. Sono in programma anche eventi speciali come gli Stati Generali della Green Economy e la possibilità di svolgere Test Drive degli ultimi modelli di auto elettriche ed ecologiche. Non mancheranno tra gli altri anche focus e aree tematiche come la “Green Jobs & Skills” e l'”Innovation District“.

Ecomondo 2023 biglietti e ingressi

Il primo appuntamento con Ecomondo 2023 è fissato per martedì 7 novembre 2023, mentre la giornata conclusiva è in programma per venerdì 10. Sono previsti gli stessi orari per ciascuno dei quattro giorni di fiera: apertura alle ore 9, chiusura delle porte alle ore 18:30. Gli ingressi a disposizione dei visitatori per l’accesso al quartiere fieristico sono quelli Sud, Est e Ovest.

Biglietti

L’accesso a Ecomondo 2023 sarà possibile dietro sottoscrizione di una delle due tipologie di biglietti messi a disposizione da IEG: giornaliero e mini-abbonamento da due giorni. I prezzi varieranno non soltanto in funzione della tipologia, ma anche in base alla data di acquisto:

  • Biglietti giornaliero
    • 12 euro (acquisto fino al 6 novembre 2023);
    • 30 euro (acquistabile dal 7 al 10 novembre 2023).
  • Biglietti valido per due giorni
    • 20 euro (acquisto fino al 6 novembre 2023);
    • 40 euro (acquistabile dal 7 al 10 novembre 2023).

Ecomondo sala convegno

Scuole superiori di secondo grado e Università

Gli studenti delle scuole superiori di secondo grado potranno accedere a Ecomondo 2023 prenotando la propria visita all’indirizzo annamaria.bonfe@iegexpo.it. Gli studenti universitari avrà diritto a un biglietto ridotto (costo convenzionato di 5 euro), previa presentazione del proprio libretto o di altro documento che attesti l’iscrizione all’università.

Ingresso persone con disabilità

Italian Exhibition Group ricorda inoltre che la Fiera di Rimini permette un facile accesso anche alle persone con disabilità. Previsti inoltre diversi servizi per rendere più agevole la visita a coloro che hanno necessità specifiche:

  • Parcheggi riservati;
  • ingressi facilmente raggiungibili tramite scivoli;
  • porte con apertura a spinta;
  • padiglioni mono planari e tutti collegati direttamente l’uno all’altro;
  • punti di ristoro spaziosi che consentono libertà di movimento;
  • servizi igienici opportunamente attrezzati;
  • sale convegno collocate al piano superiore raggiungibili tramite ascensore;
  • stazione ferroviaria sulla linea Milano – Bari raggiungibile tramite ascensore;
  • ausili alla mobilità (carrozzine a spinta manuale) prenotabili per le giornate di manifestazione;
  • Rimini Fiera offre gratuitamente – su prenotazione – la possibilità per gli utenti di usufruire degli ausili alla mobilità (carrozzine), nelle giornate di manifestazione. Per inoltrare la prenotazione, inviare via e-mail l’apposito modulo (scaricabile cliccando qui) a HELP DESK (helpdesk.rn@iegexpo.it). Riceverai conferma di prenotazione. Ritiro dell’ausilio previsto presso l’infermeria dell’ingresso concordato, dietro presentazione di documento di riconoscimento (indispensabile per il ritiro), e dovrà essere riconsegnato a fine giornata, anche se la prenotazione è per più giorni.

Ecomondo 2023 come arrivare

Come arrivare a Ecomondo 2023? Esistono diversi modi per raggiungere il quartiere fieristico di Rimini, dall’auto privata fino ai trasporti pubblici ed elettrici. Di seguito le principali indicazioni per le varie categorie di trasporti, inclusi i servizi di car sharing.

Auto privata e car sharing

Il principale collegamento per chi arriva a Rimini in occasione di Ecomondo 2023 è l’autostrada A14 Bologna-Taranto. Sia che si viaggia con un’auto benzina/diesel o una più ecologica auto elettrica o ibrida si potrà scegliere tra due opzioni: casello Rimini Nord (6 km dal quartiere fieristico) e casello Rimini Sud (7 km da RiminiFiera).

Altrenative possibili per raggiungere la fiera sono anche l’utilizzo del servizio Taxi (054150020) o di un servizio di car sharing elettrico Corrente o l’autonoleggio AVIS. Presso il quartiere fieristico sono presenti oltre 11mila posti auto a pagamento.

Treni e mezzi pubblici

Arrivare a Ecomondo 2023 con il treno può rappresentare una soluzione particolarmente comoda. Questo grazie soprattutto alla possibilità di scendere direttamente alla stazione RiminiFiera, a circa 50 metri dal quartiere fieristico, servita da 59 treni tra Regionali, Intercity e Frecce. Orari disponibili sul sito di Trenitalia.

In alternativa è sempre possibile scendere alla stazione centrale di Rimini e spostarsi verso la fiera con i mezzi pubblici, a cominciare dai bus di linea. Inoltre sarà possibile arrivare al quartiere fieristico utilizzando i tram n.9 (capolinea dall’aeroporto e fermata in corrispondenza dalla stazione centrale di Rimini), 9 bis e delle linee dedicate n.5 (partenza da San Mauro Mare) e n.10 da Miramare (info www.tramservizi.it o www.startromagna.it).

Da non dimenticare il servizio Metromare, che permette di spostarsi tra le stazioni di Rimini e Riccione in 23 minuti (15 fermate intermedie); corse ogni 20 minuti. Altre opzioni sono quelle della micromobilità elettrica con i servizi di noleggio bici elettriche e monopattini elettrici:

  • Lime – Le aree di stazionamento dei mezzi sono ubicate presso l’Ingresso Sud e all’interno dei parcheggi EST 1-2, OVEST 1-2 del quartiere fieristico);
  • BIT Mobility (collocati all’Ingresso Sud e all’interno dei parcheggi EST 1-2, OVEST 1-2 del quartiere fieristico).

Aeroporto di Bologna

Chi dovesse arrivare in aereo potrà utilizzare il servizio di Shuttle Bus Bologna Airport, che collega direttamente l’aeroporto di Bologna all’area di Rimini Fiera. È attivo unicamente durante Ecomondo 2023. In alternativa è possibile avvalersi del servizio di collegamento giornaliero tra lo scalo aeroportuale e la stazione di Rimini in via Fada. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito RiminiAirport.