Economia circolare

Economia circolare, il 16 presentazione del rapporto “I consumi al bivio della circolarità”

Il 16 maggio al Nazionale Spazio Eventi, in via Palermo 10, dalle ore 10 alle 16, presentazione del rapporto “I consumi al bivio della circolarità”. I dati verranno resi noti durante la 5° Conferenza Nazionale sull’economia circolare, organizzata dal Circular Economy Network, in collaborazione con ENEA e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e della Commissione Europea.

Si parlerà dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e si compareranno la performance dell’Italia con quelle delle principali economie europee. Novità di questa edizione il focus su Le scelte dei consumatori per l’economia circolare, un’indagine prodotta insieme alla Legacoop e a Ipsos; all’interno l’approfondimento su argomenti caldi come le materie prime critiche e i progetti per l’economia circolare del PNRR.

Alla presentazione parteciperanno le istituzioni, il mondo delle imprese, della ricerca e della tutela ambientale.

Economia circolare, il programma

La sessione mattutina, moderata da Antonio Cianciullo – Huffington Post, vede la presentazione del Rapporto da parte di Edo Ronchi e sarà l’occasione per fare il punto sulle performance del nostro paese con:

  • Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica
  • Roberto Morabito, Direttore ENEA​;
  • Simone Gamberini, Presidente Legacoop; ​
  • Marco Frey, Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna;​
  • Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica;
  • Barbara Clementi, Ministero Imprese e Made in Italy​;​
  • Katia Da Ros, Vicepresidente Ambiente Confindustria;​
  • Stefano Ciafani, Presidente Legambiente Nazionale;​
  • Giorgio Graziani, Segretario Confederale CISL.

La sessione del pomeriggio è dedicata alle testimonianze di alcuni protagonisti dell’economia circolare che ci racconteranno le nuove sfide che le imprese devono affrontare in un contesto che evolve velocemente e le loro esperienze, ognuna nel proprio ambito di appartenenza. Prenderanno la parole le cartiere Burgo, i consorzi Cobat, Conai, Conou, Ecopneus, e ancora Erion, Federbeton, IEG, IREN, Novamont.

Prevista anche la diretta streaming sul canale Linkedin del Circular Economy Network e sul canale Youtube della Fondazione