La Cooperativa Agricoltura Nuova, con sede a Valle di Perna e Castel di Leva, nasce nel 1977 per iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini che avevano come obiettivi quello di creare occupazione in agricoltura e impedire, all’epoca, la cementificazione di un vasto comprensorio di elevato pregio ambientale.
Oggi, sia Valle di Perna che Castel di Leva, sono luoghi storici per i romani che vanno lì per comprare a km zero e biologico e mangiare nel fine settimana i prodotti del menu fisso (anche specifico per i bambini) in una grande sala cui si aggiungono in estate i tavoli all’aperto. Qui è possibile organizzare anche un evento dal compleanno alla festa di matrimonio più rurale e rustico che mai.
Agricoltura Nuova Castel di Leva, i servizi
Nel punto vendita aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 (domenica chiude alle 17) si acquistano carni e uova di loro produzione, ricotta, formaggi, mozzarella, yogurt, ortofrutta sia coltivata all’aperto sia in serra e le produzioni cerealicole da molitura a pietra come grano, orzo e avena con cui fare pane, pasta e dolci. Molto apprezzato dai clienti il miele. Il ristorante propone anche una buona pizza ed organizza eventi dedicati ai prodotti tipici, ai bambini o di raccolta fondi.
Se possedete un camper qui trovate l’area attrezzata, a pochi km dal centro di Roma e in una zona scenografica. Sono presenti alcuni cavalli.