L’ARPA – Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente della Regione Lombardia si occupa della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in molteplici attività. Si va dalla lotta all’inquinamento atmosferico e acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica.
Grazie alla consolidata competenza tecnico-scientifica svolge attività di raccolta ed elaborazione di dati necessari a supportare le scelte politiche ambientali di Regione Lombardia, Province, Comuni, Comunità montane, ATS e di altri enti pubblici del territorio regionale.
Inoltre, coerentemente ai criteri di trasparenza pubblica, attraverso azioni di informazione, comunicazione ed educazione ambientale, permette a cittadini e imprese di conoscere e valutare lo stato dell’ambiente in cui vivono e operano e di reperire agevolmente indicazioni sulle attività ad essa delegate.
ARPA Lombardia, i rapporti
Nel rispetto della propria autonomia operativa e gestionale, ARPA affronta la trasversalità e la complessità delle problematiche ambientali in sinergia con i diversi soggetti di riferimento sul territorio, attraverso azioni di interazione e collaborazione, nonché grazie al confronto continuo con il mondo della ricerca nazionale ed internazionale.
Pubblica periodicamente i rapporti per quanto concerne acqua, aria, biodiversità, campi elettromagnetici, frane e dissesti, meteo e clima, neve e ghiaccio, radioattività, rifiuti, rumore, siti contaminati e aree degradate.