Assobenefit si propone, secondo l’art. 3 del suo Statuto, di concorrere all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato sui principi costitutivi delle Società Benefit.
L’Italia è il primo Stato sovrano al mondo a dotarsi, già alla fine del 2015, di una legislazione specifica per le Società Benefit, considerate elemento alla base del cambio di paradigma economico e asset strategico italiano.
Assobenefit come agisce
Rappresentativa delle Società Benefit in Italia affianca tutte le aziende diventate benefit e quelle che si riconoscono in un modello di mercato e di crescita sociale ed economica che pone al centro della propria azione il bene comune.
Nel contesto internazionale studia e facilita questo processo di profondo rinnovamento dell’economia globale grazie ad una rete di relazioni e partner istituzionali e della società civile.
Nell’Associazione operano un Comitato Scientifico composto da professori universitari ed esperti, due gruppi di lavoro, uno sulla Valutazione d’impatto quale elemento determinante per valutare gli effetti concreti prodotti dalle azioni imprenditoriali in ambito sociale e ambientale, ed uno sull’importante tema della Fiscalità – e sono frequenti le collaborazioni con enti di ricerca ed Università.
La Giornata Nazionale, ogni anno, rappresenta l’evento di riferimento per le società benefit italiane ed il principale momento di confronto con gli Operatori di mercato specializzati, l’ampia rete dei partner dell’Associazione, la finanza, i decisori pubblici ed il contesto internazionale