L’Associazione BuonMercato ETS promuove nuovi stili di vita e di consumo sostenibile, dando la possibilità ai soci di ordinare dai produttori tramite il portale e ritirare nella sede di Corsico prodotti biologici, del Parco Agricolo Sud Milano, del commercio equo solidale, detersivi e cosmetici alla spina, oltre a libri e riviste. Organizza incontri con i produttori, corsi di autoproduzione e pranzi in cascina.
Le sue finalità sono la promozione del consumo critico, inteso come il consumo di prodotti che rispondono a criteri di sostenibilità ambientale e legalità, e degli stili di vita sostenibili. Questi obiettivi sono a loro volta inclusi in quello più generale della creazione di un modello di sviluppo sostenibile ed eco-compatibile ed improntato alla solidarietà.
Associazione BuonMercato ETS, cosa fa
L’attività principale svolta dall’Associazione BuonMercato è l’acquisto collettivo e la distribuzione ai soci dei prodotti acquistati, coi criteri di funzionamento di un GAS – Gruppo d’Acquisto Solidale una delle migliori modalità per fare la spesa sostenibile.
In coerenza con gli indirizzi dell’associazione la principale fonte di approvvigionamento sono i prodotti coltivati biologicamente nel Parco Agricolo Sud Milano. Ma anche altri produttori entrano nella rosa scelta da BuonMercato, sempre in coerenza con la carta dei criteri dell’associazione, che prevede: l’assenza di intermediari di qualsiasi tipo, Km zero, legalità, trasparenza.