Azienda Agrituristica Cascina Fiorentina

L’Azienda Agrituristica Cascina Fiorentina, a conduzione familiare, si è dedicata al recupero di  ambienti antichi come il mulino e il vecchio forno per svolgere tante attività didattiche anche in caso di pioggia. Un luogo perfetto, con corte interna, nei pressi di Morimondo (Mi) per coloro che vogliono vivere una giornata a contatto con la natura e gli animali.

I bambini possono andare a conoscere gli animali dell’aia come capre e maiali e seguire i laboratori. In alcuni periodi dell’anno si possono ammirare le cicogne nel prato vicino ad una roggia e ad una risaia dove vanno per cercare cibo come cavallette, vermi, piccoli topi ma anche anfibi, crostacei, pesci e uova di altri uccelli. Il motivo principale per cui le cicogna migrano non è il freddo ma la fonte di cibo che in inverno viene a mancare.

Cosa sono le fattorie educative come l’Azienda Agrituristica Cascina Fiorentina

Le fattorie educative o didattiche sono aziende agricole che accolgono scuole, famiglie, gruppi di adulti per una comunicazione diretta fra agricoltore e cittadino. Si pongono come obiettivo quello di creare un collegamento tra città e campagna, far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali.

Un modo per la maggior parte dei giovanissimi che vivono nelle città di entrare in contatto con altri modelli di vita, vedere animali che altrimenti vedrebbero solo in fotografia, partecipare attivamente alle molteplici attività agricole e riscoprire le antiche tradizioni.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

    Dove si trova Azienda Agrituristica Cascina Fiorentina

  • Indirizzo: Via Cascina Fiorentina 1
  • Città: Morimondo (Mi) CAP: 20081
  • Email: cascinafiorentina@libero.it
  • Sito:
  • Telefono: 0294961970