Azienda Agrituristica Salazzara

L’Azienda Agrituristica Salazzara a Magenta è una tipica cascina lombarda a corte quadrata, posta all’interno del Parco del Ticino che si estende su una superficie di 45 ettari. Tutti i fabbricati si affacciano sull’antica aia, centro della vita aziendale, intorno i campi coltivati e il bosco di proprietà.

Funziona come fattoria per classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che qui potranno dedicarsi a tanti laboratori tutti divertenti e ricchi di spunti didattici. Impareranno a conoscere il mondo della api e i prodotti dell’alveare, quello delle mucche, della produzione del latte e del formaggio. Adatto anche alla scuole superiori l’Orienteering che consiste nel completare un percorso predefinito visitando una serie di punti particolari del territorio con l’uso della bussola e della cartina topografica riportante i dettagli del luogo, rappresentati da simboli convenzionali.

E ancora i corsi per imparare a fare la pasta, per conoscere la meravigliosa vita degli asini o
la trasformazione della carta da macero per ottenere altra carta che consente di preservare le foreste, di risparmiare notevolmente energia e acqua.

Azienda Agrituristica Salazzara, fattoria didattica

Le fattorie educative o didattiche sono aziende agricole che accolgono scuole, famiglie, gruppi di adulti per una comunicazione diretta fra agricoltore e cittadino. Obiettivo creare un collegamento tra città e campagna, far conoscere l’ambiente agricolo, l’origine dei prodotti alimentari, la vita degli animali. Un modo per la maggior parte dei piccoli che vivendo in contesti urbani ad alta densità abitativa vedrebbero gli animali solo in fattoria e perderebbero la possibilità di entrare in contatto con antiche tradizioni.

    Dove si trova Azienda Agrituristica Salazzara

  • Indirizzo: Strada Valle 9
  • Città: Ponte Vecchio di Magenta (Mi) CAP: 20013
  • Email: emailinfo@cascinasalazzara.it
  • Sito: www.cascinasalazzara.it
  • Telefono: 029790934
  • Cellulare: 3339081747