Bottega Popoli Insieme

La Bottega Popoli Insieme nasce grazie ad un gruppo di volontari di Avaz nel 1999 che hanno dato vita al Gruppo per il Commercio Equo e Solidale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei produttori del Terzo Mondo sostenendo le loro cooperative e garantendo il commercio dei loro prodotti pagati a prezzi dal connotato di equità e solidarietà.

Da Talenti si è spostata in zona Ponte Tazio, dietro la caserma della Finanza di Montesacro e continua a vendere prodotti alimentari equi che vanno dal riso alla pasta, dal cioccolato al miele, dalle marmellate alle bibite, dai cereali allo zucchero. Organizzano e partecipano a eventi e iniziative di sensibilizzazione sul territorio come “La Colazione Solidale”, i mercatini di Natale e incontri di approfondimento sulla filiera.

Bottega Popoli Insieme, cos’è il commercio equo

L’equo e solidale, o fair trade, è una modalità di commercio tra i produttori del Sud del mondo e i consumatori del Nord, che permette uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso condizioni economiche vantaggiose, proteggendo i diritti dei lavoratori. Garantisce ai piccoli produttori un accesso diretto e migliore al mercato, favorendo il passaggio dalla precarietà all’autosufficienza economica, attraverso il pagamento di un prezzo equo; rafforza il ruolo dei produttori e dei lavoratori come protagonisti nelle organizzazioni in cui operano; promuove le pari opportunità di lavoro; agisce, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.

    Dove si trova Bottega Popoli Insieme

  • Indirizzo: Via Valsassina 9
  • Città: Roma CAP: 00141
  • Email: popolinsieme@avaz.it
  • Sito: www.avaz.it
  • Orario: dalle 9 alle 13 dalle 16 alle 19:30
  • Giorno di chiusura: domenica
  • Telefono: 0687235466