Nelle Buone Botteghe Chico Mendes si può fare la spesa quotidiana anche di prodotti alimentari freschi equosolidale, biologici e a km zero, dalla colazione alla cena. Prodotti da filiere trasparenti, controllate e di qualità.
La cooperativa Chico Mendes, socia del consorzio Ctm Altromercato, nasce nel 1990 e diffonde un commercio più giusto che rispetta la dignità di chi produce. Gestisce dieci botteghe a Milano e provincia, promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione e interventi nelle scuole, sviluppa progetti di cooperazione con i produttori del Sud del mondo e naturalmente vende tutta la gamma di prodotti alimentari equi che vanno dal riso alla pasta, dal cioccolato al miele, dalle marmellate alle bibite, dai cereali allo zucchero.
Cos’è il commercio equo
L’equo e solidale, o fair trade, è una modalità di commercio tra i produttori del Sud del mondo e i consumatori del Nord, che permette uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso condizioni economiche vantaggiose, proteggendo i diritti dei lavoratori. Garantisce ai piccoli produttori un accesso diretto e migliore al mercato, favorendo il passaggio dalla precarietà all’autosufficienza economica, attraverso il pagamento di un prezzo equo; rafforza il ruolo dei produttori e dei lavoratori come protagonisti nelle organizzazioni in cui operano; promuove le pari opportunità di lavoro; agisce, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.
Gli indirizzi delle Buone Botteghe Chico Mendes
Oltre all’indirizzo di corso Lodi troviamo:
- Piazzale Baracca 6 – 20123 Milano;
- Tel. 0243998998 – baracca@chicomendes.it;
- Quando andare: lunedì 10-15 e dal martedì al venerdì 10-19;