Capoverso

Capoverso è una cooperativa sociale fondata nel 2010, che nasce dall’unione di persone con idee nuove e responsabili, coinvolte da molti anni nel commercio equo, nelle fonti di energia rinnovabili, nel sociale. I prodotti sono selezionati con cura, con particolare attenzione sia alle condizioni di lavoro delle popolazioni coinvolte nelle produzioni, sia al rispetto dell’ambiente.

Capoverso è anche un punto di ritrovo e di confronto: il luogo di partenza di iniziative legate al mondo del fair trade, alle fonti di energia alternative e rinnovabili, al turismo responsabile, alla lotta all’inquinamento, al mondo dell’Open Source, all’arte, al riciclo dei rifiuti.

Capoverso, cosa comprare

In vendita alimenti bio freschi e confezionati, oggettistica e vestiario del commercio equo, alimentari (pasta, zucchero, caffè, snacks, caramelle, vino, cioccolata, bibite) libri, bomboniere, idee regalo, giocattoli e altro.

Cos’è il commercio equo

L’equo e solidale, o fair trade, è una modalità di commercio tra i produttori del Sud del mondo e i consumatori del Nord, che permette uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso condizioni economiche vantaggiose, proteggendo i diritti dei lavoratori.

Garantisce ai piccoli produttori un accesso diretto e migliore al mercato, favorendo il passaggio dalla precarietà all’autosufficienza economica, attraverso il pagamento di un prezzo equo; rafforza il ruolo dei produttori e dei lavoratori come protagonisti nelle organizzazioni in cui operano; promuove le pari opportunità di lavoro; agisce, anche a livello politico e culturale, per raggiungere una maggiore equità nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

    Dove si trova Capoverso

  • Indirizzo: Via dei Gonzaga 34 C
  • Città: Roma CAP: 00163
  • Email: info@capoverso.org
  • Sito: www.capoverso.org
  • Orario: dalle 9.30 alle 13.30 dalle 16.30 alle 19.30
  • Giorno di chiusura: domenica
  • Telefono: 0666032180