La Cascina Gaggioli è una tipica cascina a corte quadrata della fertile pianura lombarda all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Risale alla metà dell’800 ma l’impianto originario è sicuramente più antico; già nel 1200 tutta l’area di Selvanesco, in cui sorge la cascina, era di proprietà dei Torriani, signori di Milano, che per agevolare le coltivazioni e renderle più redditizie, fecero costruire il canale Ticinello.
Tutti i fabbricati, sia le abitazioni che le stalle sono affacciati sull’aia, intorno al nucleo aziendale si estendono i campi coltivati secondo il metodo dell’agricoltura biologica, che producono i foraggi per il bestiame, il riso, il grano e il mais da polenta che si acquista nella bottega della cascina.
A disposizione le camere e un monolocale provvisto di angolo cottura. Anche area attrezzata per la sosta dei camper con servizi, acqua e corrente. Comodamente raggiungibile in tram.
Cascina Gaggioli, la bottega
Insaccati freschi e preparati di carne bovina, suina e ovocunicola. Nel bancone dei freschi selezione di formaggi freschi, semi-stagionati e stagionati di latte vaccino e ovocaprino, oltre a una vasta scelta di salumi.
Oltre ai cereali vini, conserve, pasta, olio, miele, marmellate, prodotti da forno e tanti prodotti confezionati da piccole aziende agroalimentari a filiera corta. Ogni giorno frutta, verdura e erbe aromatiche fresche e di stagione.