A Milano, in un angolo di città che si sta rinnovando, nasce un nuovo simbolo di speranza: è la Cascina Ri-Nascita. Questo progetto ambizioso, frutto della collaborazione tra SVS Donna Aiuta Donna, Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI) e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Campacavallo, si propone di offrire un rifugio sicuro e un percorso di riabilitazione alle donne vittime di violenza e ai loro figli (minori o adolescenti).
La cascina, situata a Corvetto, è molto più di una semplice struttura di accoglienza. È un luogo dove le donne possono trovare non solo un tetto ma anche supporto psicologico, formazione professionale e un’opportunità per riconnettersi con se stesse e con gli altri.
Cascina Ri-Nascita, spazi dedicati e attività personalizzate
All’interno della cascina, le donne avranno a disposizione appartamenti autonomi per garantire la privacy e l’autonomia delle ospiti e spazi comuni come cucine didattiche, laboratori e aree verdi, per favorire la socializzazione e lo scambio di esperienze.
Saranno presenti psicologi, assistenti sociali e consulenti legali per offrire un percorso personalizzato. Tanti i corsi di formazione professionale per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro ma non mancheranno i laboratori creativi, i corsi di yoga e le attività all’aria aperta per promuovere il benessere psico-fisico.
Un modello di riabilitazione innovativo
Cascina Ri-Nascita si distingue per un approccio olistico alla riabilitazione, che tiene conto non solo degli aspetti psicologici, ma anche sociali ed economici. L’obiettivo è quello di offrire alle donne gli strumenti necessari per ricostruire la propria vita e raggiungere l’autonomia.
Un progetto che coinvolge tutta la comunità
La cascina non è solo un luogo di accoglienza, ma anche un punto di riferimento per la comunità. Sono previste infatti numerose attività aperte al pubblico, come mercati contadini, laboratori per bambini e eventi culturali, per favorire l’integrazione e la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.
Cascina Ri-Nascita è un progetto ambizioso che richiede il sostegno di tutti. Sono aperte numerose opportunità di collaborazione per aziende, associazioni e privati cittadini che desiderano contribuire a questa importante iniziativa.