Catena In Movimento 2.0 è un’organizzazione del terzo settore che presta la sua opera a favore delle classi sociali più svantaggiate come detenuti, ex detenuti, mamme singole e bambini in difficoltà socio economica, persone anziane in stato di bisogno e migranti. La mission di questa realtà nata nel 2017 nel carcere di Bollate, è creare spazi di lavoro per l’inclusione, l’integrazione, l’uguaglianza e resilienza delle persone fragili. Promuovono attraverso fatti concreti l’economia circolare e solidale duratura.
Tra le attività la valorizzazione dei talenti e delle risorse che i detenuti possono offrire con il loro impiego nel lavoro. Creano posti di lavoro, assunzioni e percorsi di vita per il reintegro nella società esterna al carcere.
Diversi gli oggetti prodotti nel laboratorio di sartoria come gli astucci adatti a contenere materiale di cancelleria ma anche make-up, le T-shirt e le shopper capaci di raccontare la storia di ognuna delle persone che con le loro mani le hanno tagliate, cucite e stampate.
Catena In Movimento 2.0, i benefici del volontariato
Catena In Movimento 2.0 rappresenta un esempio luminoso di come il volontariato possa evolversi per rispondere alle esigenze moderne, mantenendo al contempo saldi i principi di solidarietà e comunità. Grazie all’energia e alla dedizione dei suoi membri, l’associazione continua a costruire ponti tra le persone, offrendo supporto e speranza a chi ne ha più bisogno. In un’epoca di grandi sfide, Catena In Movimento 2.0 ci ricorda che insieme possiamo davvero creare un mondo migliore.