CiAl è il Consorzio nazionale no profit che si occupa di avviare al recupero e al riciclo gli imballaggi in alluminio raccolti sul territorio italiano dai Comuni, o dalle Società da questi delegate, tramite raccolta differenziata.
Il Consorzio ha tra i propri compiti quello di garantire il recupero e l’avvio al riciclo degli imballaggi in alluminio post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata organizzata dai Comuni italiani. Cosa si recupera:
- lattine per bevande;
- scatolette e vaschette per gli alimenti;
- bombolette aerosol;
- tubetti;
- foglio sottile;
- tappi e chiusure.
Quest’attività ha permesso, in questi ultimi anni, grazie a un incremento delle quantità raccolte, di raggiungere e superare gli obiettivi previsti dalla normativa europea. I risultati ottenuti in termini di raccolta differenziata, riciclo e recupero, sono particolarmente positivi e hanno reso l’Italia un esempio per tutta l’Europa.
CiAl, le attività
Svolge la propria attività sul territorio nazionale in stretta collaborazione e coordinamento con altre istituzioni e organismi:
- Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi, e gli altri Consorzi nazionali di filiera per il riciclo degli imballaggi;
- Ministero dell’Ambiente;
- associazioni di settore a livello nazionale ed europeo.
Le attività svolte dal Consorzio vengono finanziate tramite:
- i contributi pagati dalle imprese per ogni kg di imballaggi in alluminio immesso al consumo, finalizzati alla loro gestione, raccolta e recupero;
- i proventi derivanti dalle attività di riciclo.