Ciclofficina PoliCiclo

La Ciclofficina PoliCiclo è un progetto del Politecnico di Milano, nata nel 2014 con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e l’economia circolare all’interno dell’Ateneo e del quartiere circostante. Situata presso il campus Bovisa Candiani (Ed. B6), la ciclofficina è gestita da un team di studenti volontari che offrono gratuitamente aiuto nelle riparazioni a chiunque ne abbia bisogno.

Ogni anno, Policiclo accoglie circa 100-150 persone, non solo studenti e docenti del Politecnico, ma anche cittadini del quartiere. La ciclofficina è aperta a tutti, in linea con i principi di terza missione dell’Ateneo, che promuove la collaborazione con il territorio. Oltre alle riparazioni, Policiclo si occupa anche della manutenzione delle biciclette muscolari ed elettriche di proprietà dell’Ateneo, assegnate ai vari dipartimenti e strutture amministrative.

Ciclofficina PoliCiclo, educazione alla sostenibilità

L’impegno di Policiclo va oltre la semplice riparazione delle biciclette. La ciclofficina organizza regolarmente brevi sessioni formative per insegnare ai cittadini come prendersi cura autonomamente del proprio mezzo, promuovendo così una cultura della manutenzione e della sostenibilità.

Svolge un ruolo importante nel valorizzare l’economia circolare. Le parti di biciclette usate e non più funzionanti vengono infatti recuperate e riutilizzate per assemblare nuove biciclette o per ripararne altre. Questo approccio permette di ridurre la produzione di rifiuti e l’acquisto di nuovi componenti, contribuendo a un modello di consumo più sostenibile.

In linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

L’attività di Policiclo si basa sui principi promossi dall’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare sugli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile numero 11 (Città e comunità sostenibili), 12 (Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo) e 4 (Educazione di qualità).

Policiclo, esempio di eccellenza, collabora strettamente con il Servizio Sostenibilità Ambientale del Politecnico di Milano, partecipando alle iniziative organizzate nell’ambito del progetto Città Studi Campus Sostenibile. Il Servizio ha inoltre fornito alla ciclofficina diversi materiali utili, sia consumabili che non consumabili.

    Dove si trova Ciclofficina PoliCiclo

  • Indirizzo: Via Giuseppe Candiani 72
  • Città: Milano CAP: 20158
  • Email: info@policiclo.it
  • Sito:
  • Orario: aperta mercoledì pomeriggio