La Ciclofficina Ruota Libera si raggiunge entrando dal cancello principale della facoltà di Agraria, girando a destra e superando il cancelletto, fino ai box nel cortile a sinistra, davanti alla serra. Attiva soprattutto nella bella stagione.
La Ciclofficina promuove la manutenzione autogestita della bicicletta, quindi non riparazioni su commissione ma supporto per apprendere con gli strumenti messi a disposizione, il materiale cartoaudiovisivo e tanta condivisione dei saperi e delle esperienze, se si devono usare pezzi o macchinari sconosciuti sempre meglio chiedere ai più esperti. All termine della riparazione si risistema tutto, si pulisce, si segnala ciò che manca.
La ciclofficina non è a scopo di lucro ma piccole donazioni sono ben accette per la prosecuzione del progetto. I pezzi sono venduti al costo di acquisto, altri pezzi si possono portare da casa e se si hanno parti o bici inutilizzate si regalano.
Cosa fa la Ciclofficina Ruota Libera e…le altre
Le ciclofficine sono luoghi dove condividere conoscenze e attrezzi, punti di aggregazione dove scambiare informazioni e opinioni (o bere un aperitivo in determinate sere della settimana). Utili per coloro che desiderano imparare a cambiare le ruote o smontare e rimontare il movimento centrale e per tutti quelli che di bici non sanno nulla ma vogliono scoprire tutti i segreti.
L’assistenza dei meccanici è gratuita. Vengono organizzati anche veri e propri corsi per diventare completamente autonomi. Spesso le Ciclofficine hanno una vita breve, vista la loro gestione su base volontaria; per una che chiude speriamo un’altra ne apra.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.