Nato nel 2013 dalla ventennale esperienza educativa e riabilitativa dell’Associazione La Movida Onlus, il progetto Ciclofficina Sociale rappresenta un connubio unico tra sostegno alle persone fragili e pratica ciclo-meccanica.
Situata presso la Stazione Ferrovie Nord di Cormano-Cusano Milanino (Mi), la Ciclofficina Sociale non è solo un laboratorio di manutenzione, riparazione e realizzazione di biciclette, ma un vero e proprio spazio di socialità permanente aperto a tutti, con particolare attenzione a persone in condizione di disagio. All’interno della Ciclofficina Sociale, si intrecciano due dimensioni fondamentali:
- educazione e relazioni: la Ciclofficina favorisce la socializzazione e la collaborazione tra persone diverse, creando un ambiente accogliente e inclusivo;
- formazione e professionalità: gli apprendisti acquisiscono competenze pratiche nella riparazione e manutenzione delle biciclette, valorizzando le loro capacità e favorendo l’inserimento lavorativo.
Ciclofficina Sociale, un’esperienza green, etica e riabilitativa
Sono tante le attività a cominciare dal recupero di biciclette abbandonate: le biciclette dismesse vengono riportate in vita grazie al lavoro degli apprendisti, promuovendo il riciclo e la riduzione dei rifiuti.
Importante la valorizzazione del lavoro manuale: il lavoro di riparazione e riciclo delle biciclette diventa uno strumento per il rafforzamento dell’autostima, lo sviluppo di nuove capacità e il reinserimento sociale delle persone fragili.
Un modello di eccellenza per l’inclusione
La bicicletta, con il suo forte potere evocativo, rappresenta un simbolo di libertà, mobilità e indipendenza, elementi fondamentali per il percorso di crescita personale degli apprendisti ma la sua esperienza dimostra come la bicicletta possa diventare anche un potente strumento di riabilitazione, valorizzazione delle capacità individuali e promozione di una società più inclusiva e sostenibile.