Ciclofficina Stecca

Alla Ciclofficina Stecca sono dotati anche di un furgoncino con quattro meccanici dell’Associazione +BC per riparare forature, cavi dei freni spezzati, ruote storte, copertoni datati. Presenti ogni giorno in un polo differente di ciascuna delle Università Milanesi che hanno aderito al progetto, sviluppato in collaborazione con Poliedra e sovvenzionato da Fondazione Cariplo.

Il furgone è ecocompatibile, a metano ed è dotato di pannelli solari. L’allestimento all’interno lo trasforma in un’officina ciclomeccanica dotata della maggior parte degli attrezzi per qualsiasi intervento. Non si paga il lavoro o il servizio di nessuno, l’unica richiesta è la collaborazione.

Cosa fa la Ciclofficina Stecca e…le altre

Le ciclofficine sono luoghi dove condividere conoscenze e attrezzi, punti di aggregazione dove scambiare informazioni e opinioni (o bere un aperitivo in determinate sere della settimana). Utili per coloro che desiderano imparare a cambiare le ruote o smontare e rimontare il movimento centrale e per tutti quelli che di bici non sanno nulla ma vogliono scoprire tutti i segreti.

L’assistenza dei meccanici è gratuita. Vengono organizzati anche veri e propri corsi per diventare completamente autonomi. Spesso le ciclofficine hanno una vita breve, vista la loro gestione su base volontaria; per una che chiude speriamo un’altra ne apra.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

    Dove si trova Ciclofficina Stecca

  • Indirizzo: Via De Castillia 26
  • Città: Milano CAP: 20124
  • Email: info@piubici.org
  • Sito: www.piubici.org
  • Orario: mercoledì 18-24, sabato 14-19