COREPLA

Corepla – Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, costituito nel 1997, si occupa della gestione degli imballaggi in plastica in Italia. Aderiscono al Consorzio oltre 2.000 aziende che producono, importano o commercializzano imballaggi in plastica. Le principali missioni di Corepla sono;

  • promuovere la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica;
  • riciclare e recuperare gli imballaggi;
  • educare i cittadini sull’importanza del riciclo;
  • creare un sistema efficiente per la raccolta e il riciclo.

Corepla ha sviluppato un sistema capillare per la raccolta su tutto il territorio nazionale. I cittadini possono conferire i loro imballaggi in plastica negli appositi contenitori stradali o presso i centri di raccolta comunali. Il Consorzio si occupa poi del trasporto e del trattamento del materiale raccolto, avviandolo al riciclo o al recupero.

Corepla, i risultati raggiunti

Grazie all’impegno di Corepla, in Italia il riciclo degli imballaggi in plastica ha raggiunto livelli di eccellenza: nel 2022 sono state riciclate oltre 700.000 tonnellate di plastica, pari a circa il 70% degli imballaggi immessi sul mercato.

Il Consorzio è impegnato a migliorare continuamente le sue performance e ad affrontare le nuove sfide legate alla sostenibilità e ad aumentare la raccolta differenziata della plastica, migliorare la qualità del materiale riciclato e sviluppando nuove tecnologie per il riciclo.

Cosa sono gli imballaggi

Gli imballaggi sono prodotti realizzati con materiali di qualsiasi natura, adibiti a contenere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a proteggerle, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo.

Insieme per un futuro più sostenibile

Determinante il lavoro di tutti i cittadini impegnati a riciclare correttamente la plastica. Un piccolo gesto quotidiano che può fare la differenza per la salvaguardia dell’ambiente e la promozione dell’economia circolare.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

    Dove si trova COREPLA

  • Indirizzo: Via del Vecchio Politecnico 3
  • Città: Milano CAP: 20121
  • Email: raccolta@corepla.it
  • Sito: www.corepla.it
  • Telefono: 02760541