Emergency è un’associazione umanitaria italiana fondata nel 1994 da Gino Strada, chirurgo e attivista per la pace. L’organizzazione fornisce cure medico-chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime di guerre, mine antiuomo e povertà in 19 Paesi del mondo.
Gino Strada era nato a Milano nel 1948 e ha dedicato la sua vita a curare le vittime delle guerre e della povertà, denunciando con coraggio le ingiustizie e gli orrori dei conflitti. Ha ricevuto numerosi premi per il suo impegno umanitario, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 2015. Strada è scomparso il 13 agosto 2021, lasciando un’eredità di impegno e dedizione alla cura dei più deboli ma Emergency continuerà a portare avanti la sua mission grazie a sua figlia Cecilia e ai tanti volontari in tutto il globo.
Le attività di Emergency
Emergency interviene in situazioni di emergenza causate da guerre, conflitti armati, disastri naturali, salvataggi in mare e povertà. L’organizzazione offre cure medico-chirurgiche gratuite e di alta qualità, riabilitazione, sostegno psicologico e sociale, formazione del personale sanitario locale e attività di sensibilizzazione. Gestisce ospedali, centri di maternità, centri di riabilitazione, ambulatori e centri di primo soccorso in 19 Paesi del mondo, tra cui Afghanistan, Iraq, Sudan, Eritrea, Sierra Leone e Repubblica Centrafricana.
Come sostenerli
Si può donare online, tramite bonifico bancario o bollettino postale, oppure diventare soci di Emergency con una quota annuale o ancora partecipare alle attività di volontariato in Italia o all’estero. Possibile donare il 5 per mille della propria Irpef a Emergency.
Emergency è un’associazione umanitaria che ha portato soccorso e speranza a milioni di persone in tutto il mondo. L’eredità di Gino Strada è un esempio di coraggio, dedizione e impegno per la pace e la giustizia.
La sede di Roma è in via Umberto Biancamano 28 – 00185 Roma – Tel. 06688151 – roma@emergency.it.