Enpa

L’ENPAEnte Nazionale per la Protezione degli Animali è la più antica e la più grande associazione animalista italiana. Diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale ha, nel proprio statuto, numerosi obiettivi tutti rivolti alla salute e al benessere degli animali.

Un attenzione per gli esseri viventi che non possono difendersi da soli che va di pari passo con la tutela e la valorizzazione dell’ambiente; svolgere attività a tutela dei diritti degli animali attraverso la promozione, anche con azione educativa nelle scuole di ogni ordine e grado, della solidarietà, del volontariato e dell’aggregazione sociale e lo svolgimento di attività culturali.

ENPA, principali attività

L’ENPA promuove numerose collaborazioni con altri soggetti che condividono lo stesso fine. Attività fondamentale la creazione e la gestione di strutture di assistenza e ricovero di animali sottratti al rischio di maltrattamenti, promuovendone l’affidamento a privati oppure curando il recupero degli stessi sotto il profilo medico o psicologico.

Tali sedi possono, all’occorrenza, occuparsi del ricovero di animali selvatici o svolgere servizio di pronto soccorso di animali randagi feriti o malati, o il trasporto di animali, tramite mezzi appositamente attrezzati. In alcuni casi, infine, l’Ente ha strutture attrezzate di cura e terapia per animali, nelle quali operano medici veterinari convenzionati.

Attraverso le Guardie Zoofile volontarie l’Ente opera, in collaborazione con gli organismi di pubblica sicurezza, per la vigilanza nei casi di sevizie e maltrattamenti nei confronti di animali e per reprimere le attività malavitose legate ad un loro utilizzo illegale.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

    Dove si trova ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali

  • Indirizzo: Via Attilio Regolo 27
  • Città: Roma CAP: 00192
  • Email: enpa@enpa.it
  • Sito: www.enpa.it
  • Telefono: 063242873