Fattoria didattica Tor San Giovanni propone tante attività all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana. In base alla stagione verrà proposto uno dei seguenti laboratori: Il pane per conoscere la filiera che dal grano porta al pane ed altri derivati; Il formaggio: per conoscere il percorso che porta dall’erba al formaggio. I bambini potranno avvicinarsi agli animali domestici e alla vita in fattoria scoprendo l’allevamento e l’origine degli alimenti, potranno ammirare gli effetti delle stagioni sul clima e sulla natura.
Alcuni eventi sono dedicati agli adulti come le lezioni di yoga all’aperto e in un panorama così bello sicuramente le energie possono fluire più liberamente. Tale pratica ha origini millenarie, tanto che le prime tracce dello yoga risalirebbero a circa 7mila anni fa. Pitture, monete, tavolette dipinte e sigilli riportanti alcune delle posizioni sarebbero stati realizzati intorno al 5.000 a.C. (avanti Cristo).
Cosa sono le fattorie didattiche
La fattorie educative sono luoghi sempre molto apprezzati dalle famiglie e dalle scolaresche; nelle aziende agricole con queste funzioni si organizzano tante attività che possono riconnettere il mondo dell’infanzia al mondo rurale, i bambini imparano le antiche arti ma anche tanti giochi educativi moderni ed entrano in contatto con la terra e con gli animali dell’aia.
I laboratori sono tenuti da personale specializzato che svolge il compito di guidare gli ospiti alla scoperta della dimensione contadina. L’azienda resta una realtà produttiva a tutti gli effetti, la didattica è un’integrazione alle normali attività svolte.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.