Fiab Milano Ciclobby – Federazione italiana Amici della Bicicletta, promuove l’uso della bicicletta sia come mezzo di trasporto quotidiano, a basso impatto ambientale e a costo zero che, specie se integrato con il sistema dei trasporti pubblici, offre un’alternativa sostenibile alle quattro ruote, agli scooter e alle moto sia come mezzo per la pratica del cicloescursionismo, un turismo salutare e rispettoso della natura.
Tesserarsi a Ciclobby significa partecipare a mille iniziative, il calendario è denso di appuntamenti per lo svago dei suoi soci ma anche per l’organizzazione di momenti dedicati al confronto e alla critica con l’obbiettivo di permettere un utilizzo della bici in città sempre più sicuro.
Aggiornamenti sul sito o su CiclobbyNotizie, periodico trimestrale che arriva agli iscritti.
Fiab Milano Ciclobby, le regole
Lo spirito con cui si partecipa alle iniziative di Ciclobby è quello di collaborazione e autonomia. Tutte le attività sono svolte da volontari e ognuno gestisce eventuali inconvenienti che dovessero presentarsi nel corso delle attività.
Le attività proposte da Ciclobby sono normalmente aperte a tutti, anche se ad alcuni eventi occorre iscriversi e per alcune gite in città è richiesta una quota. Sono invece riservate ai soci le cicloescursioni. I partecipanti devono presentarsi con la bicicletta in ordine (cambio, freni e luci perfettamente funzionanti) e adatta al percorso, con camere d’aria di scorta, pompa e attrezzi per le riparazioni. Consigliamo di utilizzare sempre il casco e di indossare indumenti adatti.