Giardino di Maia è una bioprofumeria ad Acilia specializzata nella cura dei capelli che organizza eventi per imparare a prenderci cura di noi stessi nel migliore dei modi: skincare, makeup, swap party, architettura del benessere, Yoga e Tai Chi. Corsi sulle erbe tintorie e sulla cura dei capelli ricci.
Acquisti al Giardino di Maia per una cosmesi etica e bio
Anche per la cura del nostro corpo possiamo utilizzare cosmetici a basso impatto ambientale e in grado di tutelare la nostra salute. Quotidianamente ci cospargiamo di un’impressionante gamma di prodotti. Ma quanto ne sappiamo di loro? Quali sono gli ingredienti che li compongono? Saranno dannosi? Sono stati utilizzati animali per la loro sperimentazione?
Un prodotto naturale per il nostro benessere NON deve contenere: petrolati, oli minerali e lanoline che ostacolano l’assorbimento dei principi attivi, PEG (polimeri provenienti dalla lavorazione del petrolio) e conservanti (per limitare rischi di allergie), SLS e SLES (per una detergenza naturale), coloranti sintetici (lasciando a ciascun prodotto il colore dato dai suoi componenti), materie prime transgeniche per non alterare i ritmi della natura. Non deve essere testato clinicamente sugli animali o confezionato con inutili imballaggi.
Da marzo 2013 è in vigore il divieto di vendere o importare prodotti o ingredienti cosmetici testati sugli animali e diverranno obbligatorie etichette che garantiscono la sicurezza dei consumatori. Sarà sempre bene controllare la lista degli ingredienti per verificare l’assenza di derivati animali (INCI–International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).
Attenzione però alle multinazionali che hanno dovuto adeguare parte della loro produzione per il mercato europeo ma continuano a finanziare test su animali in altri paesi del mondo o sono coinvolte nella sperimentazione animale in altri settori (il divieto non include tutti i prodotti per la pulizia della casa e molti altri di uso quotidiano).