Hugs

Nato dalla Trattoria degli Amici, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e in collaborazione con la cooperativa sociale Pulcinella Lavoro, HUGS nasce nel cuore di Trastevere, per diventare un locale inclusivo dedicato al cibo di strada con panini e “cartocci” ma anche piatti caldi, dove lavorano persone con disabilità: obiettivo l’inclusione lavorativa.

Grande attenzione alla qualità, alla sostenibilità ambientale, alla varietà con proposte anche per chi desidera mangiare vegetariano e all’accessibilità dei prezzi. HUGS è pensato come uno spazio informale e accogliente, aperto a tutti.

HUGS: gli obiettivi

Le persone in cucina sono formate attraverso percorsi specifici promossi dalla cooperativa Pulcinella Lavoro, che da oltre trent’anni si occupa di formazione e inserimento professionale nella ristorazione. Ad oggi sono state formate oltre 250 persone, molte delle quali impiegate stabilmente in ristoranti, mense e servizi di catering.

L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia portata avanti da Sant’Egidio fin dagli anni Settanta, quando sono nate le prime esperienze di amicizia e sostegno a persone con disabilità nel quartiere di Trastevere. La convinzione che il lavoro sia una fonte di dignità per tutti ha guidato la nascita, nel 1994, della prima paninoteca inclusiva e successivamente della Trattoria de Gli Amici, oggi considerata una buona pratica riconosciuta anche a livello internazionale.

    Dove si trova HUGS – Lo Street Food de Gli Amici

  • Indirizzo: Vicolo del Cinque 60 - - Trastevere Tel. - Quando andare:
  • Città: Roma CAP: 00153
  • Email: info@santegidio.org
  • Sito:
  • Orario: 18:30 - 23
  • Giorno di chiusura: sempre aperto
  • Telefono: 064292929