Il Giardino degli Aromi Onlus nasce nel 2003 negli spazi dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, a partire dall’iniziativa di un gruppo di donne con esperienza di coltivazione e raccolta di piante aromatiche e medicinali.
L’associazione oggi conta più di 300 soci e accompagna il reinserimento sociale di persone svantaggiate, svolgendo con loro attività in spazi verdi; gestisce orti comunitari che sono la confluenza di persone consapevoli che si scambiano saperi, riscoprono talenti dimenticati, formano gruppi di auto aiuto per coloro che fuggono da povertà e guerra, imparano che la natura e gli animali godono di pari dignità come tutti gli altri esseri viventi.
Nella stessa location oltre al Giardino degli Aromi anche il Bar Ristorante sociale Jodok dove mangiare alcune specialità della cucina tradizionale, preparate con fantasia e consapevolezza.
All’interno della colorata sala da pranzo o sotto il pergolato, quando la stagione lo permette, si fa la colazione, si pranza, si prende l’aperitivo e si cena in allegria.
Un ambiente conviviale unico a Milano, nato dall’esigenza di aprire il cancello dell’ex Ospedale Psichiatrico divenuto punto d’incontro in cui è facile trovare e conoscere persone molto diverse fra loro. Interessante il Festival Da vicino nessuno è normale e la possibilità di alloggiare all’OstellOlinda che ospita persone di tutto il mondo.