La libreria internazionale Il Mare apre nel 1975 grazie agli attuali proprietari, esperti subacquei e skipper. Fin da allora si occupa di divulgare la cultura del mare per la difesa dell’ambiente e per il rispetto della biodiversità. Entrando si ha l’impressione di essere catapultati in un’altra dimensione e in un altro luogo: i fondali, gli abissi, le onde e tanti sono i personaggi famosi passati di qui per visite e presentazioni: Folco Quilici, Hugo Pratt, Piero e Alberto Angela.
Oltre a numerosi scaffali dedicati all’archeologia subacquea, alla Marina Militare e mercantile, ai manuali per velisti e armatori, ai libri fotografici, alle pubblicazioni sulla flora e la fauna marine e alla letteratura di mare, grande spazio è dedicato agli strumenti di navigazione, carte nautiche, sestanti, bussole, globi, stampe antiche e moderne e arredamento da cambusa.
Libreria Internazionale Il Mare, verso la sostenibilità
Negli ultimi anni, la Libreria Internazionale Il Mare, è sempre più direttamente coinvolta nella divulgazione delle ricerche italiane in tema di acquacoltura sostenibile e bio e nelle campagne contro l’uso indiscriminato della plastica. Un paradiso per gli appassionati del settore. La sua clientela è internazionale e tramite il sito è possibile acquistare da ogni parte del mondo libri, stampe e accessori legati al mondo marino.
Dal 12 Maggio 2022 ha trasferito la propria sede in via Leon Battista Alberti nel centro del Rione San Saba, dopo 47 anni di presenza nelle strade del Tridente romano. La nuova sede è facilmente raggiungibile con la metro B fermata Circo Massimo o Piramide (8 minuti circa a a piedi) e le linee ATAC 715, 160 e 75. Essendo fuori dalla ZTL è ora raggiungibile anche con mezzi privati. Buona disponibilità di parcheggio su strada.