I Mercatopoli (a Roma nei quartieri Boccea e La Storta) sono negozi in franchising dell’omonima catena presenta in tutta Italia. Si può portare in conto vendita quello di cui non si ha più bisogno e alla vendita si può ottenere anche fino al 65% del prezzo. Un modo nuovo e sostenibile di disfarsi di ciò di cui non abbiamo più bisogno o di comprare quello di cui si ha necessità senza spendere un patrimonio.
In esposizione una zona interamente dedicata alla casa, dove trovare dalla tazzina del servizio buono all’armadio, dal set di bicchieri in cristallo al quadro, dagli abiti per tutta la famiglia alle scarpe, dalle corse alla bigiotteria, dagli occhiali da sole fino alle cinte. E ancora tappeti, tavoli, divani, vasi, argenti, tende e sedie.
Il mercato del dejà porté è un esempio di economia circolare ma anche un grande aiuto per l’ambiente. Un bene che passa di mano in mano senza diventare rifiuto non finisce in discarica e non è un problema per le amministrazioni comunali.
La rivincita dell’usato, il libro dedicato al second hand
Pietro Luppi e Alessandro Giuliani fondatore di Mercatopoli, entrambi esperti di economia circolare, hanno dedicato un libro intero al mercato del second hand. Nel testo di Edizioni Ambiente, La rivincita dell’usato, si fa il quadro su un settore dell’economia destinato a crescere e in cui attualmente sono coinvolti centomila italiani tra chi vende e chi compra.
Luppi e Giuliani danno anche indicazioni su come aprire un negozio (autonomo o in franchising) o uno spazio nei mercatini.
L’altro indirizzo oltre Mercatopoli La Storta a Roma
Sono solo due, per ora, i negozi dell’usato della famosa catena Mercatopoli. Oltre a quello in zona La Storta qui presentato è possibile andare a Boccea:
- Via Soriso 10 – 00167 Roma – Boccea
- Tel. 0666514319 – romaboccea@mercatopoli.it – www.mercatopoli.it
- Quando andare: dal martedì alla domenica 10-13 e 15.30-19
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.