Tra i fondatori della catena Neat Burger anche il campione di Formula 1 Lewis Hamilton e l’indimenticabile protagonista di Titanic Leonardo Di Caprio, forse non li incontrerete con facilità a Milano ma di certo avrete una faccia a faccia con un’alimentazione 100% plant based. La proposta arriva dalla Gran Bretagna dove nasce nel 2019 con un obiettivo ben preciso ovvero essere “sustainably delicious” e dopo aver aperto anche a Dubai e New York sbarca nel nostro paese.
Siamo all’interno del Merlata Bloom Mall, centro commerciale nel distretto di Cascina Merlata, e nel menu si trovano hamburger (prodotti con piselli, funghi, riso e soia), nuggets, crispy chick’n’ sandwich (sembra pollo), wrap e burrito, insalate e patatine fritte, un classico da fast food ma rivisitato in chiave vegana con tanto colore e l’intenzione di proporre piatti veloci ma a basso impatto considerando l’impatto clamoroso degli allevamenti intensivi sul pianeta.
Neat Burger
L’approccio green è diversificato ma con precise connotazioni: ogni panino venduto permetterà di piantare un albero, il packaging è completamente plastic free, preferenza di stoviglie in acciaio piuttosto che monouso. L’ambiente è coloratissimo e la caratteristica, oltre all’arredamento vagamente anni ’50, sono le tante piante posizionate ovunque. Simpatici i tavoli con le sedute rotonde circondate da separé bassi.
Il menu del sito così recita per quanto concerne l’inossidabile panino soffice con hamburger realizzato con le patate per conferire le caratteristiche di morbidezza:
- Neat Burger ricoperto da formaggio, cipolle grigliate, cetrioli, pomodoro e salsa Neat;
- Smash Burger doppio smashed con doppio formaggio, cipolle, senape e stack sauce;
- Crispy Chick’n croccante filetto dorato di TiNDLE (azienda americana che lo produce) chick’n, lattuga, cetrioli e maionese;
- Vege Burger con frittella di verdure a km zero accompagnate da rucola, cipolle, pomodori, maionese, zucchine fritte.