Parco Agricolo Sud Milano

Il Parco Agricolo Sud Milano unisce la salvaguardia e la tutela del territorio con la difesa delle attività agricola soprattutto biologiche. Nel corso dei secoli edificate le Abbazie (Chiaravalle, Mirasole, Viboldone), i castelli (Rocca Brivio, Melegnano, Bussero, Cusago), più recentemente Ville e Cascine (Villa Invernizzi, Villa Ca’ Resta, Cascina Grande e Cascina Agrivis).

L’urbanizzazione assai variegata ha causato l’inquinamento delle acque e il degrado di vaste aree, fortunatamente la trasformazione in Ente Parco nel 1990 ha arginato lo scempio.

Parco Agricolo Sud Milano, le cascine

Presenti 1400 aziende agricole con circa 4000 lavoratori. L’allevamento (che occupa il 30% dell’area Parco) di bovini e suini è l’attività principale. Sul 43% del territorio vengono coltivati cereali, a cui seguono riso (22%) e prato (16%). Presenti anche il girasole, la soia, le orticole, le marcite (speciale coltura pratense lombarda praticata nelle zone più ricche d’acqua), le floricole, i vivai, i pioppeti e i boschi.

Il Parco, la cui estensione è pari a 46300 ettari, presenta alcune zone di salvaguardia specifica delle risorse naturali più pregiate. Sono Riserve Naturali il Fontanile Nuovo (Bareggio), le Sorgenti della Muzzetta (Rodano) e l’Oasi di Lacchiarella. In alcune aree è stata limitata la produzione agricola per permettere alla fauna di trovare rifugi.

All’interno si trova la Cascina Guzzafame, impegnata nel settore zootecnico e nella produzione di Grana Padano e Gorgonzola DOP con vendita diretta di vino prodotto nell’Oltrepò pavese, riso Carnaroli, farina di frumento e per polenta, miele, conserve, uova e salumi; l’altra Cascina è la Femegro, a corte chiusa con mulino e cappella vende latte crudo, riso Carnaroli e Arborio, confetture, formaggi, miele come il profumato Fior di Mora, uova e salumi; e ancora la Cascina di Mezzo nel Comune di Liscate con vendita di salumi, conserve, confetture e composte per bolliti, formaggi, dolci e pasta fresca. Piatti pronti su ordinazione.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

    Dove si trova Parco Agricolo Sud Milano

  • Indirizzo: Corso di Porta Vittoria 27
  • Città: Milano CAP: 20122
  • Email: parcosud@provincia.milano.it
  • Sito: www.provincia.mi.it/parcosud
  • Telefono: 02/77403272