Il Parco Nord Milano (790 ettari istituito nel 1975) sorge su un’area che ha avuto fin dal passato una destinazione tipicamente agricola. Le zone di rifugio per specie vegetali e animali sono quelle legate ai corsi d’acqua del Seveso e del canale Villoresi. Dal 1983 si è avviato un processo di continuo arricchimento del patrimonio vegetale ed animale.
Specie animali quali gheppio, gufo e allocco hanno trovato condizioni favorevoli per la nidificazione. Altri uccelli più piccoli visitano il Parco in determinati periodi dell’anno: il picchio rosso, l’upupa, l’averla piccola, il lucherino e le gallinella d’acqua, grazie alla presenza di zone umide. Per la fauna minore: rospo smeraldino, rana verde, raganella.
Parco Nord Milano, le caratteristiche
Tra le aree di maggiore interesse ecologico troviamo 100 ettari di aree boscate con alberi che hanno raggiunto buone dimensioni e un elevato rinnovazione naturale, localizzata nel settore nord-orientale dell’area protetta.
Interessante il Boschetto GEV, localizzato tra la Cascina sede del Parco ed il campo volo di Bresso; il sistema dei laghetti con aree umide di diverse dimensioni situate in più punti: laghetto Cinisello, Niguarda, Bruzzano, Suzzani, Clerici. Presente il campo volo di Bresso noto per le sue grandi estensioni di prato a maggese non accessibili però al pubblico.
Il fiume Seveso, che solca il territorio, è caratterizzato dalla tipica vegetazione ripariale, la cui importanza è legata all’avifauna, alla flora tipica del bosco e al ruolo di corridoio ecologico per le specie terrestri.
Parte integrante del Parco Nord Milano, è, oggi, l’area Balossa, un’estesa area ancora prevalentemente dedicata all’agricoltura, zona di sosta e riproduzione di molti uccelli migratori.
Le passerelle ciclopedonali migliorano gli spostamenti all’interno del parco, superando le barriere imposte dalle strade (via Clerici, via Berbera, via Fulvio Testi, via Enrico Fermi) e unendo le varie aree del parco. Presenti orti urbani, campo di bocce, giochi per bambini, area cani, area pic-nic e punti ristoro.