Il Parco Regionale dei Castelli Romani, si estende su 15.000 ha e occupa un’area circolare con antichi boschi e laghi profondi. Ne è parte integrante il lago di Castel Gandolfo che permette diverse attività dalla gita in battello al noleggio dei pedalò, dai servizi spiaggia ai corsi di canoa per ogni età.
I paesi arroccati sono da sempre meta privilegiata delle ore libere dei romani, oltre alle bellezze naturali e storiche come l’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata offrono una cucina tradizionale laziale a km zero.
Si possono avvistare durante le passeggiate cinghiali, ricci, istrici, volpi, lepri, pipistrelli, scoiattoli, faine, donnole, tassi e ghiri. Dominano i boschi di castagno che l’uomo ha sostituito ad antichi alberi per ragioni economiche.
Parco dei Castelli Romani e Villa Barattolo
Il Parco comprende Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Compatri, Monteporzio Catone, Nemi, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri.
La sede è all’interno di Villa Barattolo una delle dimore storiche del Lazio edificata nei primi Novecento. Dispone di tre piani, per un totale di circa mille metri quadrati, ed è caratterizzata da un grande terrazzo che offre un panorama suggestivo verso il mare, Roma e Tuscolo. L’Ente Parco l’ha acquistata nel 2003/2004 per poi ristrutturarla con finanziamenti della Comunità Europea. Interessante la presenza di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Alla Villa è annesso giardino e boschetto di 7.500 metri quadrati anch’essi visitabili.
Come arrivare
Il Parco dei Castelli Romani, a sud est di Roma, è raggiungibile percorrendo la via Appia, la via Tuscolana, la via dei Laghi e la via Latina, oltre a strade secondarie che assicurano il collegamento tra i diversi comuni. Lungo il confine nord-orientale del Parco transita l’autostrada del Sole nel suo primo tratto verso Napoli (uscite Monte Porzio Catone, San Cesareo e Valmontone).
Il perimetro del Parco è riconoscibile dalle tabelle disposte lungo il confine tuttavia, in base al sito che si intende visitare (punto panoramico, centro cittadino, museo eccetera) si può decidere che strada percorrere.