Nasce a Cinisello Balsamo (Mi) PUF – Punto UniAbita Fondazione Auprema dedicato all’abitare sostenibile. Uno spazio per il recupero e la trasformazione di mobili dove portare quello che non si usa più e cercare quello di cui si ha bisogno mentre con la biblioteca degli oggetti sarà possibile donare e prendere in prestito attrezzature e oggetti, in particolare per la manutenzione della casa, attraverso un apposito tesseramento.
PUF si pone come obiettivo quello di diventare risorsa per la comunità del territorio, per condividere saperi e competenze, in un’ottica anche di scambio intergenerazionale.
Punto di ascolto e orientamento per chi cerca casa sul territorio di Cinisello Balsamo e comuni limitrofi in un’ottica di prevenzione della vulnerabilità abitativa. Interessanti i laboratori di restauro e riuso creativo.
PUF abitare sostenibile, il progetto sociale
Fondazione Auprema, che dal 2006 sostiene progetti rivolti a persone che vivono situazioni di fragilità sociale ed economica, ha messo gratuitamente a disposizione i locali. Tutto questo è reso possibile perché PUF è parte del progetto “Spazi dell’Abitare Sostenibile”, sostenuto nell’ambito della Linea di azione “Co-progettazione territoriale”, promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo.
Parte del progetto “Cose di casa”, sostenuto da Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus nell’ambito del bando 2023 “Comunità Accoglienti Sostenibili. A casa tutto bene?”