Riserva della Marcigliana

La Riserva Naturale della Marcigliana si estende su 4696 ha ad ovest del fiume Tevere, a sud dal fosso della Bufalotta, a nord del Rio del Casale. Poco dopo via di Tor San Giovanni ci si immerge improvvisamente in uno dei paesaggi più spettacolari di Roma Nord oltre il quartiere Cinquina.

Le sue colline dolci sono destinate al seminativo o al pascolo delle pecore che caratterizzano ancora molte zone della periferia romana. I versanti delle valli hanno una vegetazione a macchia e possiamo scorgere boschi di querce, aceri ed olmi. Non è raro avvistare volpi, faine, donnole, tassi, istrici e lepri italiche. Tra gli edifici le tenuta della Marcigliana e di Tor San Giovanni ovvero antichi casali e grandi ville private ma anche tanti punti vendita di prodotti bio e a km zero come l’Azienda Agricola Fortunato con la sue proposte che vertono soprattutto su carne, salumi, formaggi, pane, l’Oasi Kadir che conta su un bel ristorante, l’angolo con gli animali della fattoria dedicati ai bambini e il caseificio-macelleria dove comprare anche pane, pizza, torte salate e biscotti.

Presente anche per acquistare frutta e verdura biologica Parsec Agri Cultura con annessi campi agricoli

Riserva Naturale della Marcigliana, le caratteristiche

La Riserva è attraversata da via della Marcigliana e da via della Cesarina. A perdita d’occhio i campi coltivati, rari i boschi. In quest’area sorgeva l’antica città latina di Crustumerium, a controllo di una importante via di comunicazione tra la Campania e l’Etruria. La riserva è stata istituita con L.R. il 6 ottobre 1997.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

    Dove si trova Riserva Naturale della Marcigliana

  • Indirizzo: Via di Tor San Giovanni 301
  • Città: Roma CAP: 00139
  • Email:
  • Sito: