Sforzinda è uno “spazio di incontro e di gioco”, un centro culturale per i bambini dai 4 agli 11 anni, aperto tutto l’anno in orari scolastici ed extrascolastici, weekend compresi, creato in un ambiente suggestivo all’interno del Castello Sforzesco. Si trova nella piazza d’Armi, all’altezza del fossato interno e vi si accede da una comoda scala in legno. Lo spazio, caratterizzato dai soffitti bassi a volta e dalla presenza di alcuni elementi architettonici della struttura originaria, è allestito con arredi appositamente progettati che richiamano nelle forme e nei colori segni e simboli del Castello. Lo rendono un luogo speciale la sua collocazione in uno dei monumenti simbolo di Milano, nonché l’offerta di attività a tema, attraverso le quali educare i bambini al bello ed al patrimonio artistico e culturale della città.
Sforzinda offre percorsi didattici per la Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado, mirati alla conoscenza del Castello Sforzesco come edificio storico e ricco di opere e oggetti d’arte; nei pomeriggi e nei weekend le attività sono rivolte ai bambini e le famiglie: il programma articolato in visite, percorsi, laboratori, spettacoli, animazioni è definito mensilmente.
Le attività sono svolte dal personale educativo del Comune di Milano, che ha fortemente voluto questo progetto e dal Teatro dei Burattini di Como, con la consulenza e supervisione di Museiamo e del Teatro Laboratorio di Figure.
Quando andare: Sforzinda è aperta tutto l’anno, tranne i giorni di Natale, Capodanno, Pasqua, 1° Maggio. Prenotazione obbligatoria
2013-12-16
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.