Recentemente acquisita dal Fondo Ambiente Italiano la Villa, costruita tra il 1932 e il 1935 dall’architetto milanese Piero Portaluppi e aggiornata in seguito da Tommaso Buzzi, si trova nel centro della città ed è circondata da un ampio giardino.
Sfuggito ai bombardamenti, l’eccezionale complesso residenziale è giunto a noi perfettamente integro, testimoniando il gusto raffinato e l’elevato stile di vita dei proprietari che condussero la loro esistenza all’insegna dell’agiatezza e dello charme, come testimonia la loro casa armoniosa fusione tra architettura, arti decorative, mobili e opere d’arte. I volumi interni, la preziosità dei materiali e il vasto spazio dedicato alle sale di rappresentanza contribuiscono a raccontare la storia della Milano della prima metà del Novecento, con i suoi riti, le sue mondanità, le sue etichette.
Due importanti donazioni arricchiscono la visita: la magnifica collezione di opere d’arte del primo Novecento di Claudia Gian Ferrari, con lavori di Sironi, Martini, De Chirico e altri e la raffinatissima collezione di dipinti e arti decorative del XVIII secolo di Alighiero ed Emilietta De’ Micheli, con le tele di Canaletto, Rosalba Carriera e Tiepolo.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.

    Dove si trova Villa Necchi Campiglio

  • Indirizzo: Via Mozart
  • Città: Milano CAP: 20122
  • Email: fainecchi@fondoambiente.it
  • Sito: www.fondoambiente.it
  • Telefono: 02 76340121