Come di consueto ecco la nostra guida per un EcoWeekend a Milano speciale, tanti appuntamenti anche legati alla natura e al divertimento per tutta la famiglia. Di seguito gli eventi che abbiamo selezionato per il weekend del 12 e 13 marzo 2022.
Cosa fare nel weekend a Milano
Questa settimana vogliamo per prima cosa annunciare l’atteso appuntamento con il favoloso e sostenibile mondo del cicloturismo. Questo weekend è in arrivo la Fiera del Cicloturismo. Due giorni per tutti gli appassionati di sport e del mezzo più sostenibile e divertente: la bicicletta! Si tratta della prima fiera in Italia dedicata al viaggio e alle vacanze in bicicletta. Uno spazio espositivo da esplorare per trovare la meta di viaggio più interessante tra le 60 destinazioni e tour operator presenti con le loro offerte di viaggio e pacchetti. Alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, l’evento è gratuito!
Le mostre
Per il prossimo fine settimana in arrivo, vi segnaliamo alcune tra le più interessanti mostre da visitare per trascorrere una giornata dedicata all’arte e alla cultura:
C’è tanto spazio laggiù in fondo è un progetto di Giuliana Cunéaz ideato appositamente per MEET (il Digital Culture Center) con il contributo di Fondazione Fiera Milano. Un itinerario tra arte, scienza e tecnologia articolato nelle tre Gallery, dove si vuole esplorare le potenzialità delle nanotecnologie.
Alla Triennale invece fino a domenica 13 marzo è possibile ammirare ancora le incredibili grafiche urbane fra Milano e New York del celebre illustratore Saul Steinberg; 200 ritratti di Giovanni Gastel, The People I Like: i tanti volti dei personaggi del mondo della cultura, del design, dell’arte, della moda, della musica, dello spettacolo, della politica.
In Stazione Centrale ancora le opere di Banksy: 30 nuovi progetti mai esposti prima, in un contesto industriale estremamente scenografico, per un’esperienza unica.
Eventi gratuiti
Oltre alla Fiera del Cicloturismo nel weekend sarà possibile partecipare ad altri eventi gratuiti organizzati a Milano:
Cabaret Typographie. Letterpress Stories. Per tutti gli appassionati di grafica una mostra ad ingresso libero che illustra dieci anni di tipografia creativa e passione per la grafica in 50 manifesti; nella mostra antologica di Cabaret Typographie da Bonvini 1909. Dove? Nella storica Cartoleria e Tipografia Fratelli Bonvini a Milano.
In occasione della Giornata internazionale della Donna a grande richiesta il concerto gratuito The Good News Female Gospel Choir. Una serata a sostegno delle donne del CISDA, il Coordinamento Italiano a Sostegno delle Donne Afghane. Un appuntamento con la bellezza della musica, dell’arte e delle parole, per arricchire il cuore con un pò di umanità. Prenotazione obbligatoria.
Cibo
Ami la montagna e il buon vino? Domenica 13 marzo al BASE Milano da non perdere l’appuntamento con Vignaioli di Montagna. Vini e Cinema delle Terre Alte. 50 banchi di assaggio e il racconto dei vignaioli indipendenti trentini e altoatesini per degustare vini di qualità, artigianali e sostenibili. Non può mancare del buon cibo del territorio come i formaggi d’alpeggio trentini e lo speck artigianale sudtirolese. Appuntamento dunque al BASE in Via Bergognone, angolo Via Tortona, 34, dalle ore 11.00 alle 20.00.
Proseguono anche le serate dedicate alla festa del vino con OpenWine, tanti locali dove gustare un calice di buon vino.
Musica e divertimento
Una serata di musica domenica 13 marzo con il festival FOG Triennale Milano Performing Arts, dove suoneranno i Casino Royale dal vivo insieme al Venaus Quintet.
Cosa fare nel weekend a Milano con i bambini
Ecco di seguito alcuni laboratori creativi per tutti i bambini:
Sabato e domenica il Junior Lab dell’ADI Design Museum dal titolo Il cucchiaio e la città. I bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni, potranno cimentarsi con un progetto di design tutto loro, ispirandosi tra gli oggetti e i disegni dei grandi maestri del Design Italiano. Il pacchetto comprende sia la visita alle mostre che il laboratorio.
Fino a domenica 13 marzo è possibile visitare la mostra dedicata al celebre “Gatto con gli stivali”. Un percorso tra illustrazione e fumetto con tavole originali di maestri come Dino Battaglia, Guido Crepax e Fabio Visintin. Appuntamento è da Wow Spazio Fumetto. L’ingresso è gratuito!
Dove mangiare sostenibile a Milano
Eco in città ha recensito per voi quattro ristoranti con “una marcia in più”: sono locali che danno lavoro a persone diversamente abili o con sindrome di down o a giovani immigrati, permettendo loro di avere indipendenza economica e sentirsi perfettamente inseriti nel tessuto sociale.
Bistrolinda in Corso Buenos Aires 33
Da oltre 10 anni nell’ex manicomio di Milano, il cibo e la buona tavola sono diventati utili strumenti per superare i recinti (nello spazio e nella mente) e far incontrare persone di diversa provenienza.
Jodok Bar e ristorante in Via Ippocrate 45
Un ambiente conviviale unico, nato dall’esigenza di aprire il cancello dell’ex Ospedale Psichiatrico divenuto punto d’incontro in cui è facile trovare e conoscere persone molto diverse fra loro.
Rob de Matt in Via Enrico Annibale Butti 18
Aperti dal 2017 nel cuore di Dergano sono ristorante e associazione di promozione sociale. Tra i dipendenti persone con storie di marginalità e svantaggio (disturbi mentali, rifugiati politici, ex detenuti).
Portineria14 in Via Ettore Troilo 14
Nei pressi del Parco della Resistenza la Portineria14 è una realtà unica dove non sentirsi più soli; un pò bar un pò ristorante con proposte sfiziose.