parco citylife

EcoWeekend a Milano: cosa fare il 14 e 15 maggio

Ecco la nostra guida agli eventi più sostenibili in programma per il weekend a Milano. Di seguito tutti gli appuntamenti che abbiamo selezionato per il 14 e 15 maggio 2022.

Cosa fare nel weekend a Milano

La primavera è inoltrata e il grande caldo è in arrivo, insieme alle energizzanti giornate di sole. Gli ingredienti principali per un fine settimana coi fiocchi non mancano. Eccoci allora pronti per proporvi una selezione di eventi a Milano da non perdere: quelli più salutari, sostenibili, gustosi, divertenti e anche gratuiti. La notizia poi è che sabato 14 maggio si celebra la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale, con iniziative in programma dal 13 al 15 maggio 2002: degustazioni nelle botteghe, pic nic, cene solidali. Puoi scegliere l’evento a cui partecipare e che più ti ispira qui, tra quelli organizzati su tutto il territorio della Lombardia.

Eventi gratuiti

Un tuffo nella natura in uno dei più grandi parchi urbani di Milano: Orti Fioriti 2022 è al Parco di Citylife fino al 26 giugno 2022. Musica, esposizioni artistiche, visite guidate e workshop sulla cura del verde. Il programma completo è qui.

Il concerto per pianoforte con la pianista nipponica Yuki Mihara, organizzato da Mare culturale urbano, alle 11.00 di sabato in Via Giuseppe Gabetti 15.

Cibo e vino

Al Palazzo del Ghiaccio il weekend è tutto dedicato al vino di qualità, con la manifestazione Best Wine Stars alla sua terza edizione. Una selezione di 250 realtà del settore che propongono degustazioni innovative. Best Wine Stars è l’occasione per ampliare l’offerta enogastronomica in un momento delicato, per la ripresa delle attività e dei consumi. Anche per questo motivo il Comune di Milano ha scelto di patrocinare l’iniziativa. Biglietti online qui per sabato e domenica dalle 12.00 alle 21.00.

Musica e divertimento

Gli sportivi più seri ma anche quelli amatoriali li aspetta Stramilano, la manifestazione podistica non competitiva, domenica 15 maggio 2022 per le vie del centro storico di Milano. Sono 10 Km di corsa alla quale possono partecipare tutti i milanesi, grandi e piccini, per una giornata di divertimento e benessere fisico. Partenza a Piazza Duomo alle 8.30; alle 9.30 invece al via la Stramilanina dedicata ai bambini che correranno 5 Km con l’incoraggiamento di stravaganti e simpatici personaggi. Tutte le informazioni utili sono qui.

Non ti piace correre e ami le lunghe passeggiate? Per chi ama andare piano c’è Camminare. Il Festival del Social Walking, sabato 14 e domenica 15 maggio. Un evento dedicato al tema del viaggio lento e a piedi. Due giorni tra talks, laboratori e cammini, con la possibilità di parlare con persone esperte della camminata lenta. L’appuntamento è al Parco Nord, anche per chi non conosce e vuole scoprire questo stile di vita.

Il fine settimana è anche dedicato alle passeggiate e allo shopping per le vie della città. Ecco di seguito qualche mercatino a Milano dove fare la spesa o trovare qualcosa di particolare:

mercato-agricolo-navigli

  • Domenica 15 maggio c’è il nuovo ma pur sempre rinomato LeCarrousel – Handmade Market, negli spazi open air della Cascina Cuccagna. Una selezione di artigiani che presentano i loro lavori rigorosamente handmade. L’ingresso è gratuito.
  • Mercato agricolo dei Navigli – l’appuntamento fisso del sabato con tanti prodotti freschi di stagione a Km zero, direttamente dalle aziende agricole del territorio lombardo. Qui si potranno scegliere alimenti diversi per programmare il menù settimanale salutare, ma all’insegna del gusto.

Per un’immersione nel verde e nel profumo dei fiori, vi segnaliamo Il Sabato di Lambrate, una festa di quartiere dedicata al tema dei fiori e della natura, con workshop e laboratori. Sabato 14 maggio in via Conte Rosso e in Piazza Rimembranze di Lambrate, dalle 10.00 alle 20.00.

Ecco invece per la sera due spettacoli teatrali:

  • all’Eco Teatro venerdì, sabato e domenica va in scena Topolini, mici e pinguini innamorati, uno show al ritmo di swing con le sorelle Marinetti.
  • Al Teatro Gerolamo sabato e domenica c’è invece lo spettacolo musicale Melodramma Ecologico, costruito sul tema dell’ecologia e sul fragile rapporto uomo-natura.

Cosa fare nel weekend a Milano con i bambini

E con i bambini cosa si può fare? Ecco gli appuntamenti per loro che abbiamo scelto:

Tutti per il clima! Giochi e cineforum nei parchi è una ricca proposta di giochi e attività all’aria aperta (gratuiti), accessibili anche a bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni con disabilità visiva. I laboratori e i giochi sono pensati per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale. Le attività sono organizzate nei Giardini Indro Montanelli e Bosco in città. Qui ulteriori informazioni.

Alla Cascina Biblioteca domenica 15 maggio, per i bambini dai 3 ai 6 anni, c’è il laboratorio Di fiore in fiore…come un’ape! Dalle 15.00 alle 16.30, in Via Casoria 50 Milano; dalle 14.30 alle 16.30 invece Bombe di semi e giro in cascina è per bambini dai 5 ai 10 anni, presso Cascina Nibai in Via Al Cavarott 11 Cernusco sul Naviglio Milano.

Dove mangiare vegetariano a Milano

Il Mercato Verde

Il Mercato Verde nasce come un supermercato di prodotti biologici, a cui si è poi affiancata la produzione di gastronomia fresca vegetariana e vegana che è possibile acquistare o consumare sul posto. Una soluzione ideale per la pausa pranzo o per merende e colazioni sane. Ampia scelta di prodotti che soddisfano le esigenze di coloro che hanno intolleranze alimentari o seguono regimi particolari. Il Mercato Verde è anche un luogo di eventi, incontri, informazione. Apericena a prezzo fisso il venerdì sera.

Via Edoardo Bassini 43 – Tel. 02 70632151 – info@ilmercatoverde.com – www.ilmercatoverde.com
Quando andare: dalle 8.30 alle 19.30; domenica chiuso

La Vecchia Latteria

La Vecchia Latteria è un simpatico locale in zona Duomo, sia vegetariano sia biologico, a gestione familiare. Oltre ad una ampia varietà di primi si gusta, tra le particolarità, la polenta con spezzatino di soia, l’insalata di orzo, pesto, mozzarella e pomodori, le zuppe di cipolle, di fagioli e le torte di verdura, la parmigiana di melanzane, le frittate di verdura o di formaggi e per dessert torta di ricotta e cioccolato, strudel, panna cotta, mousse di frutta, la classica e immancabile torta di mele. Tutti i prodotti cucinati sono freschi e il menu varia ogni giorno, anche in base alle disponibilità di stagione.

Via dell’Unione 6 – Tel. 02 874401 – lavecchialatteria.milano@gmail.com
Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17

Linfa

Un menu plant based da Linfa per sottolineare l’impegno verso l’ambiente considerando che la produzione di carne comporta un enorme impatto sul pianeta. Un design dove la luce naturale è protagonista e il rivestimento delle sedute è supereco.
Il ristorante sceglie fornitori sostenibili, offre ingredienti freschi e stagionali, biodinamici e locali per offrire ai clienti un’esperienza sempre diversa e originale ma rispettosa del pianeta.
Un assaggio? Risotto carnaroli classico Cavalieri d’Italia mantecato con radicchio e vino rosso, emulsione alla pera Williams e lamelle di gherigli di noci o lo gnocco di patate e zucca ripieno di ricotta alle mandorle.

Via Bergognone 24 – Tel. 02 47709236 – info@linfamilano.com – www.linfamilano.com
Quando andare: dal martedì al sabato aperto pranzo e cena; domenica solo pranzo