EcoWeekend a Milano: cosa fare il 2 e 3 aprile 2022

Ecco la nostra guida agli eventi più sostenibili in programma per il weekend a Milano. Di seguito tutti gli appuntamenti che abbiamo selezionato per il 2 e 3 aprile 2022.

Cosa fare nel weekend a Milano

Nelle assolate giornate primaverili è possibile fare una passeggiata, un pic nic o dello sport in uno dei bellissimi parchi di Milano. La scelta è vasta e questa settimana ve ne segnaliamo un paio, per chi desidera trascorrere qualche ora all’aria aperta e fare un’immersione nel verde:

Parco Don Giussani è il parco frequentato dagli sportivi, che amano allenarsi. Un angolo verde della città tra le vie Solari, Montevideo, Foppa e Coni Zugna. Qui si possono percorrere sentieri che formano una mappa green tutta da scoprire, anche con una camminata veloce più rilassante.

Parco Sempione invece è situato nel cuore di Milano. Un polmone verde con all’orizzonte la vista del Castello Sforzesco. Un posto in città per ritrovare la connessione con la natura, ma anche fare un tuffo nell’architettura del ‘900. Ricco di alberi, prati e percorsi fitness e playground; c’è anche un parchetto dei bambini con il trenino.

Le mostre

Appuntamento con l’arte contemporanea e il design declinati in tutte le aree tematiche attuali al Miart  fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, dal 1 al 3 aprile 2022 nei padiglioni di Fieramilanocity. Una mostra per ammirare il genio e la creatività degli artisti più noti e quelli emergenti, che con il loro lavoro indagano il rapporto tra uomo e ambiente.

Cibo e vino

Come ogni sabato, anche il prossimo (2 aprile) alla Fabbrica del Vapore c’è il Mercato della Terra per la spesa sostenibile di tutta la settimana, con cibo sano del territorio.

Domenica 3 aprile (e ogni prima domenica del mese) appuntamento con il Mercato di Solidando, protagonista il vino. La giornata sarà scandita da tante iniziative tra street food, talk, workshop e degustazioni di vino. Tutto con intento solidale, visto che parte del ricavato è destinato a Solidando e alle famiglie in emergenza alimentare che sostiene l’associazione. Ecco il programma completo qui.

Continua anche domenica 3 aprile l’appuntamento nell’incantevole foyer del Teatro Franco Parenti con “Bim, Bum, Brunch”. Tante attività per bambini dai 4 ai 10 anni tra letture animate e giochi creativi. Intanto mamma e papà possono gustare il menù proposto per il brunch al bistrot, eccolo qui!

Musica e divertimento

LeCarrousel, storico evento milanese dedicato a “Il bello delle cose fatte a mano”, torna domenica 3 aprile in Cascina Cuccagna. Per tutti gli appassionati dell’handmade, un ricco assortimento di oggetti ricercati rigorosamente fatti a mano accompagnati da un programma altrettanto ricco; saranno presenti una quarantina di stilisti, designer, artigiani contemporanei.

Con la primavera arriva anche la fioritura dei coloratissimi tulipani. Ad Arese già dal 25 marzo ha riaperto il bellissimo campo di tulipani dove tutti possono raccogliere personalmente questi eleganti fiori e comprarli. Si tratta del più grande You-Pick Garden d’Italia con 470.000 bulbi di tulipani e ben 450 varietà diverse, in via Giuseppe Eugenio Luraghi 11 ad Arese. Tutte le informazioni sono qui.

Per i runners o per chi desidera essere semplicemente spettatore dell’evento sportivo dell’anno, c’è la Milano Marathon 20° Edizione. Un appuntamento con lo sport, il benessere fisico e il divertimento con una maratona ogni anno sempre più green. Si conferma anche quest’anno l’impegno dell’organizzatore dell’evento verso le tematiche ambientali con Run Green. Tante iniziative collaterali tutte sostenibili. Le emissioni di CO2 prodotte dalla maratona, saranno compensate con una serie di attività che si svolgeranno sia nei giorni della manifestazione, sia successivamente. Tutti i dettagli sono qui.

All’Eco Teatro sabato e domenica va in scena la divertente commedia “Cocktail per tre”, con Franco Oppini, Miriam Mesturino e Luca Negroni. I biglietti sono in vendita qui.

Cosa fare nel weekend a Milano con i bambini

Tanti anche questa settimana gli eventi dedicati ai più piccoli, con laboratori e mostre interattive per giocare imparando.

Sabato 2 e domenica 3 aprile tutti i bambini con età compresa tra i 3 e 7 anni non potranno mancare alla divertente mostra-gioco “Natura”, al MUBA il Museo dei bambini. Tante esperienze sensoriali e creative con le quali i bambini possono vivere un’esplorazione della natura. La curiosità di ogni bambino sarà stimolata attraverso quattro categorie di percezione sensoriale spazio, materia, forma e colore declinate in altrettante aree di gioco. E naturalmente i bambini saranno senza scarpe! Tutte le altre informazioni sono qui.

Anche per domenica 3 aprile continuano i laboratori creativi dedicati ai giovani e alle loro famiglie alla Biblioteca degli Alberi. Dalle 10.00 Workshop KIDS and Adults: natura è colore! Scegli il laboratorio che più ti ispira tra le diverse proposte tutte divertenti, alla scoperta dei fiori e dei coloranti naturali!

La tradizionale caccia all’uovo alla quale può partecipare tutta la famiglia è organizzata al Club Ippico L’Elefantino a Pioltello, nelle giornate di sabato e domenica. Immersi nella natura in compagnia del Coniglio Pasquale e di tante attività alla scoperta del mondo equestre.

Dove fare acquisti sostenibili a Milano

Non lontano dall’Ecoteatro, spostandoci un pochino verso sud possiamo acquistare prodotti equo e solidali in una delle botteghe Chico Mendes, oppure visitare uno dei punti vendita della catena Mercatopoli con abbigliamento e accessori dejà-portè e riempire, infine, il carrello della spesa da NaturaSì.

Cooperativa Chico Mendes
La cooperativa, socia del consorzio Ctm Altromercato, nasce nel 1990 e diffonde un commercio giusto che rispetta la dignità di chi produce. Gestisce dieci botteghe a Milano e provincia, promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione e interventi nelle scuole, sviluppa progetti di cooperazione con i produttori del Sud del mondo e, naturalmente, vende tutta la gamma di prodotti alimentari equi che vanno dal riso alla pasta, dal cioccolato al miele, dalle marmellate alle bibite, dai cereali allo zucchero.

Via Giambellino 79 – 20146 Milano
Tel. 02 472709 – giambellino@chicomendes.it – www.chicomendes.it
Quando andare: dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30; lunedì solo pomeriggio

Mercatopoli
Mercatopoli è un network di negozi dell’usato, specializzato in splendidi oggetti di seconda mano, selezionati e in grado di affrontare una nuova vita. Si può portare in conto vendita quello di cui non si ha più bisogno, l’esposizione è gratuita e, alla vendita, si ricava fino al 65% del prezzo.

Via Giambellino 13/15 – 20146 Milano
Tel. 02 83427241 – milanogiambellino@mercatopoli.it – www.mercatopoli.it
Quando andare: sempre dalle 10 alle 19; domenica apre alle 11

I market bio di NaturaSì
NaturaSì è la più grande catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali.

Via Washington 111 – 20146 Milano
Tel. 02 48951034 – info@naturasi.it – www.naturasi.it
Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 20

Le previsioni meteo a Milano per il weekend

Nella giornata di sabato il cielo sarà parzialmente nuvoloso. Domenica è prevista pioggia con qualche schiarita; temperature comprese tra 6 e 12°C.