pianoforte

EcoWeekend a Milano: cosa fare il 21 e 22 maggio 2022

Ecco la nostra guida agli eventi più sostenibili in programma per il weekend a Milano. Di seguito tutti gli appuntamenti che abbiamo selezionato per il 21 e 22 maggio 2022.

Cosa fare nel weekend a Milano

Cosa ci offre Milano il prossimo fine settimana? Un festival che celebra i diritti delle donne, un altro la musica del pianoforte e tanti appuntamenti all’aria aperta, tra sport e divertimento. Sono questi i temi principali che compongono il calendario di eventi green del weekend a Milano. Non mancano le proposte per i più piccoli e quelle culinarie, tutte con un occhio di riguardo verso l’ambiente e la sostenibilità.

Mostre

Questa settimana vi segnaliamo la mostra David LaChapelle. I believe in miracles, al MUDEC Museo delle Culture. Il concept che ha dato vita a questa mostra si basa sull’idea che un mondo migliore è possibile. Come? Solo quando gli uomini cominceranno a rispettarsi gli uni verso gli altri. Un viaggio alla scoperta dell’antico rapporto uomo-natura. L’unico modo per salvare il pianeta è cambiare le (cattive) abitudini. La mostra espone 50 fotografie che vogliono indicare la strada verso un nuovo mondo possibile, dove a regnare è una natura intatta, insieme alla spiritualità, l’amore e la bellezza.

Questo fine settimana torna una delle manifestazioni culturali più attese della primavera: Cortili Aperti. Le dimore storiche private con i cortili segreti più belli di Milano che vengono aperti al pubblico. Da Brera a Montenapoleone e Via Carducci, attraversando i borghi fuori delle antiche mura romane. L’accesso ai cortili è libero e gratuito. Maggiori informazioni qui.

Eventi gratuiti

Dal 21 al 23 maggio al BASE, tre giorni dedicati al tema dei diritti delle donne, della condizione femminile oggi, di empowerment. Il tema centrale che accompagna questa undicesima edizione del WeWorld festival sono gli stereotipi di genere, ma non solo. Un ampio sguardo su tutti i tipi di stereotipi: da quelli legati all’aspetto fisico al bodyshaming, da quelli della maternità fino alla violenza di genere. Talk, dibattiti, performance e mostre ad eccesso libero e gratuito. L’evento è in presenza al BASE , Via Bergognone 32 e in streaming. Qui tutti gli approfondimenti e il programma completo.

Oxi.gen, il polo di riferimento didattico e di divulgazione scientifica dedicato al respiro, propone l’evento In-dispensa con il cuoco e dietista Matteo Tettamanzi, sabato alle 17.00. Un incontro per rispondere alla domanda “Cosa significa cucinare con quello che si ha e non con quello che si vorrebbe?”.

Cibo e vino

Per una serata con gli amici accompagnata dal buon vino, c’è la cena dedicata alle specialità enogastromiche della Georgia, nella nuova enoteca Wine Witness, sabato dalle 20.00. Ci si potrà divertire assaggiando le specialità enologiche di questo paese, il menù è opera di Iosi Kakiashvili, vincitore della quinta edizione del programma “MasterChef Georgia”. Wine Witness è in Via Napo Torriani 3.

Musica e divertimento

C’è grande attesa per Piano city Milano dal 20 al 22 maggio, il festival di pianoforte più celebre promosso e realizzato da Associazione Pianocity Milano e dal Comune di Milano. Sono 216 i concerti in programma sparsi per la città, dove si esibiranno più di 300 artisti in circa 100 location tra le più belle di Milano, per un festival diffuso pieno di emozioni. Tutte le informazioni qui.

Per chi desidera muoversi ecco due appuntamenti sportivi, per concedersi una giornata all’aria aperta:

  • la mezza maratona lungo il Naviglio Martesana domenica 22 maggio dalle 9.00 alle 12.00 con due opzioni: per gli atleti, la mezza maratona competitiva da 21,097 km; due percorsi non competitivi da 4 e 10 km. Il ricavato sarà destinato a progetti di solidarietà. Per le iscrizioni qui;
  • La Marcia delle Cascine è invece un evento ludico-motorio per tutta la famiglia: un percorso da 7 o 10 km da percorre come si preferisce, lentamente per gli appassionati della camminata sportiva, di corsa per i più veloci. Domenica 22 maggio dalle 9:30 in Via Fratelli Cervi, Opera.

Invece di camminare o correre preferisci pedalare? L’evento per te è la gita in bicicletta di sabato 21 maggio. Una pedalata di due ore lungo il Naviglio della Martesana fino a Cassina de Pecchi, oltre Segrate. Il tour in bicicletta terminerà al primo birrificio artigianale del “naviglio piccolo”, dove un mastro birraio svelerà i suoi segreti. Prevista anche una degustazione di birra. Il ritrovo per la partenza è alle 16.30, all’Eastriver Via Jean Jaures 22.

Cosa fare nel weekend a Milano con i bambini

Domenica 22 all’Idroscalo è in programma Aulì Ulè, una delle tappe del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche. Tutti i bambini potranno scegliere il mezzo preferito tra pattini, bicicletta, monopattino o skate, per percorrere i 6 Km del percorso non competitivo lungo l’anello dell’idroscalo. Al termine del giro ci saranno giochi, laboratori e un sacchetto pic-nic. L’Idroscalo è in Viale Buozzi, Segrate. Iscrizioni qui.

Experience Design per il weekend propone Ortolab, un laboratorio di orticoltura per i più piccoli. Mentre mamma e papà si rilassano nel giardino e nella zona living della location, i bambini tra i 5 e i 9 anni, potranno fare i giardinieri e imparare a riconoscere piante e semi. Verrà offerta una merenda e una piantina da orto da portare a casa per essere curata. Experience Design Bed & Show, Via Voghera 4.

Ancora un evento nella natura con “Ci vuole un fiore”, il progetto di laboratori open air in primavera, che si svolgono nel giardino del cinema Nuovo Armenia. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 22 maggio. I bambini saranno impegnati nel costruire spaventapasseri, riconoscere piante e semi e nel realizzare un erbario. Il cinema Nuovo Armenia è in Via Livigno 9.

Dove mangiare e fare la spesa sostenibile a Milano

Se andate da Ortolab in Via Voghera, avete alcuni posticini a basso impatto dove mangiare o fare la spesa selezionati da noi per voi:

Flower burger

La prima veganburgheria homemade di Milano con panini arcobaleno: 7 cereali, al carbone vegetale, con la curcuma. In menu ovviamente il Flower burger: pane nero, burger di seitan, cheddar vegano, salsa di peperoni e pomodoro confit; il Tofungo: burger di tofu, salsa di funghi e funghi trifolati; il Seitano: seitan, salsa alle olive, pomodoro e insalata, tartare di cipolla di Tropea e germogli di soia; lo Spicy cecio: burger di ceci, salsa piccante e tartare di cipolle di Tropea. Patatine a volontà cotte in forno. Lunedì “meatless Monday” con il 20% di sconto.

Via Tortona 12 – Tel. 02 39469907 – smile@flowerburger.it – www.flowerburger.it
Quando andare: sempre aperto a pranzo e a cena

Berberè Pizzeria

La ricerca e l’innovazione si mescolano con la tradizione più pura per dar vita ad un’insegna di pizzerie che sceglie sempre location contemporanee e di charme. Da Berberè farine semintegrali biologiche macinate a pietra e un impasto a base di pasta madre che riposa almeno 24 ore a temperatura ambiente controllata; tale procedimento conferisce alle pizze gusto ma soprattutto digeribilità. Si usano anche cereali quali kamut, enkir, farro, grano Senatore Cappelli.
Per le guarnizioni le eccellenze regionali, molte provenienti da presidi Slow food. L’85% dei prodotti è da agricoltura biologica.

Via Vigevano 8 – Tel. 02 36758428 – info@berbere.it – www.berberepizza.it
Quando andare: aperto pranzo e cena

Negozio NaturaSì

NaturaSì è la più grande catena di supermercati in Italia specializzata nella vendita di prodotti alimentari biologici e naturali. Trovate davvero tutto quello che immaginate e anche quello che non immaginate.

Corso Cristoforo Colombo 1 – Tel. 02 58118628 – www.naturasi.it
Quando andare: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20